• Google+
  • Commenta
25 novembre 2011

MEMORANDUM

Dal 2 Dicembre 2011 al 13 Gennaio 2012, arriva a Roma per la prima volta, Memorandum, il Festival della fotografia storica.
Dal 2 dicembre 2011 al 13 gennaio 2012, arriva a Roma per la prima volta, Memorandum, il Festival della fotografia storica.

Un’edizione che propone al pubblico 10 mostre fotografiche estratte da prestigiosi archivi di musei, fondazioni, industrie, agenzie fotografiche e autori che raccontano aspetti diversi della nostra storia e del nostro tempo.

Ad aprire la rassegna è il reportage del biellese Giancarlo Terreo, fotografo e stampatore; che offre stampe originali di grandissima qualità, muovendo un’indagine sociale dall’Italia ai Balcani.

Il percorso espositivo prosegue con le rarissime carte salate di Robertson realizzate nel 1855 in Crimea, e con gli scatti più recenti (primo Novecento) firmati da Guido Piacenza in occasione dei suoi voli in areostato, collezione Fondazione Famiglia Piacenza.

Erminio Sella espone le fotografie del suo viaggio in America, tra cui alcune stampe originali realizzate con il fratello Vittorio, di proprietà della Fondazione Sella.

Dall’Agenzia Tips provengono ben tre delle mostre esposte il cui filo conduttore è l’Inghilterra; come British Mood, un reportage sul life- style anni ’50, e poi le immagini sulla nascita del movimento delle Suffragette e una mostra inedita sull’Inghilterra colpita dalle bombe di Hitler.

Una videoproiezione dedicata all’automobilismo sportivo con le immagini custodite dall’Archivio Pirelli e una estratta da USA National Archives sulla conquista del West dal 1861 al 1912.

La mostra è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che promuove la salvaguardia e la valorizzazione dei fondi fotografici storici, e sarà allestita nell’ex chiesa delle Zitelle, nel complesso trasteverino del San Michele, sede dell’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione ICCD.

Da novembre 2011 Memorandum vede la partecipazione attiva dell’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione – MiBAC, che ha da sempre tra i suoi compiti istituzionali l’attività di documentazione del patrimonio culturale sia attraverso specifiche campagne fotografiche sia attraverso l’incremento dei fondi di fotografia storica e delle collezioni aerofotografiche.

L’Istituto intende così valorizzare il proprio patrimonio fotografico storico e dare impulso agli studi e alle attività connesse con la conservazione e la gestione degli archivi di immagini.

Memorandum è un’iniziativa nata a Biella nel 2009 da un’idea di Fabrizio Lava e Alessandro Luigi Perna, e si pone come obiettivo la valorizzazione di milioni di immagini fotografiche storiche conservate negli archivi di enti, aziende, università, musei e giornali.

Immagini di grande valore storico – culturale, quasi due secoli di memoria collettiva, che il Festival vuole rendere “visibili”al pubblico per aprire discussioni su temi legati all’archiviazione e per promuovere la cultura della corretta conservazione e valorizzazione dei fondi fotografici storici.

3 dicembre 2011 – 13 gennaio 2012

ore 10,00 – 18,00, esclusi sabato, domenica e festivi

Sabato 3 e domenica 4 dicembre apertura straordinaria visite guidate con i
curatori su prenotazione

tel. 06 58552220

Giulia Migliola

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy