• Google+
  • Commenta
14 dicembre 2011

Il cinema della “VERDE ETÀ”

Il cinema della “VERDE ETÀ”
ogni venerdì di dicembre alle 21.00 su MGM (Sky – Canale 320)

Da sempre l’adolescenza ha affascinato e incuriosito il cinema che ne ha tratto fonte di ispirazione per realizzare innumerevoli pellicole che affrontano le problematiche, le contraddizioni, le gioie e i dolori che caratterizzano quel delicato momento di crescita che ognuno di noi ha attraversato. Ogni venerdì di dicembre il Canale propone un ciclo di film che, toccando svariati generi, da quello della commedia a quello drammatico e d’azione, hanno protagonisti proprio degli adolescenti e la loro vita ma che, per le tematiche affrontate, talvolta anche forti, sono rivolti ad un pubblico sicuramente più ampio.

Venerdì 16 entra in scena il drammatico Ritorno dal nulla, tratto dal romanzo autobiografico Jim entra nel campo di basket del poeta e musicista punk Jim Carroll. L’irrequieto percorso di giovane e promettente giocatore di basket verso la sua rovinosa e autodistruttiva discesa nei paradisi artificiali dell’eroina. Per il ruolo del giovane poeta era stato scelto River Phoenix ma, l’improvvisa scomparsa dell’attore che per tragica ironia della sorte morì proprio in seguito a un’overdose di eroina e cocaina, fu sostituito all’ultimo momento dal fascinoso Leonardo Di Caprio. Si prosegue il venerdì successivo con la storia, a metà strada tra il comico e il fantasy, di Explorers, in cui un gruppo di ragazzi inventa e realizza una formula che gli permetterà di costruire artigianalmente una navicella spaziale. La pellicola, diretta da Joe Dante, è interpretata da due giovani sex symbol dalla bellezza tenebrosa, Ethan Hawke e River Phoenix. Per finire I ribelli, pellicola ritratto degli anni ’60 rievocati sul filo della nostalgia, firmata da Floyd Mutrux. A Los Angeles un gruppo di adolescenti vive un periodo molto particolare della società americana, scoppia la guerra in Vietnam, Kennedy viene assassinato, la città è sconvolta dalle tensioni razziali e il mondo è in un clima generali di sconvolgimenti. Così anche la loro scuola diventa teatro di proteste contro la guerra e le ingiustizie sociali.

venerdì 16 ore 21.00: Ritorno dal nulla (The basketball diaries) di Scott Kalvert con Leonardo Di Caprio, Juliette Lewis, Bruno Kirby, Lorraine Bracco, Ernie Hudson, Patrick McGaw (1995)
venerdì 23 ore 21.00: Explorers di Joe Dante con Ethan Hawke, River Phoenix, Jason Presson, Amanda Peterson (1985)
venerdì 30 ore 21.00: I ribelli (there goes my baby) di Floyd Mutrux con Dermot Mulroney, Rick Schroder, Kelli Williams, Noah Wyle, Jill Schoelen, Kristin Minter (1994)

MT.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy