• Google+
  • Commenta
12 dicembre 2011

‘Note d’augurio’ all’ospedale di Borgo Trento

Il clima natalizio si diffonderà il 14 dicembre alle 20.30 al polo chirurgico Confortini dell’ospedale di Borgo Trento teatro quest’anno di “Note d’augurio”, il tradizionale concerto dell’Università di Verona proposto in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata. Protagonista della serata il quartetto Avos vincitore dell’edizione 2010 del concorso internazionale di musica da camera “Salieri – Zinetti”. Composto da pianoforte, violino, viola e violoncello, il giovane e già blasonato ensemble è lanciato in una brillante carriera che lo ha visto applaudito in un centinaio di concerti in soli tre anni di vita.

I musicisti si esibiranno con musiche di Gabriel Faurè e di Johannes Brahms offrendo una serata speciale aperta alla libera partecipazione dei cittadini, sino ad esaurimento dei posti disponibili. Un concerto che valorizzerà l’elegante “piazza” che accoglie i visitatori del Polo ed è in particolar modo dedicato, in segno di augurio, a tutti i pazienti e i loro familiari. Nel corso della serata si esibirà con un intermezzo di musica sacra e di canti tradizionali natalizi il coro dell’Università di Verona diretto dal maestro Luca Marchetti.

Il Quartetto Avos nasce nel 2007 all’interno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma dall’incontro del pianista Mario Montore, della violinista giapponese Mirei Yamada, della violista Diana Bonatesta e del violoncellista Amedeo Cicchese (quest’ultimo sostituito a gennaio 2011 da Luca Magariello). Si impone subito all’attenzione musicale internazionale per l’affermazione nei due più importanti concorsi di musica da camera in Italia: nel 2009 infatti si aggiudica prima il concorso internazionale “Premio Vittorio Gui” di Firenze e successivamente il concorso internazionale “Premio Trio di Trieste”, ottenendo inoltre il premio “Amedeo Baldovino” per la migliore esecuzione di un’opera di J. Brahms (Quartetto op. 25) e il Premio del Pubblico, assegnato dal giornale “Il Piccolo di Trieste”. Nel 2010 ha vinto il Secondo Premio assoluto al Concorso internazionale di musica da camera “Salieri – Zinetti”.

Il coro dell’università di Verona svolge la sua attività in modo continuativo da dieci anni, accompagnando i più significativi momenti dell’ateneo. È composto da ragazzi e ragazze accomunati dalla passione per il canto. Dal 2008 è diretto dal maestro Luca Marchetti. Ha in repertorio musiche sacre e profane del cinquecento italiano e straniero, in particolare di Claudio Monteverdi e canti della tradizione popolare.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy