• Google+
  • Commenta
14 dicembre 2011

“Omomovies – Festival del Cinema omosessuale e Questioning”: al di là delle differenze


Per la prima volta in Italia meridionale (Napoli) si terrà una rassegna cinematografica sul tema dell’omosessualità organizzata dall’Assocazione gay-lesbica i Ken Onlus: il suo nome è“Omovies – Festival del Cinema Omosessuale e Questioning”, già svoltasi per la prima volta nel 2008.

Anno 2011, l’evento è giunto alla sua quarta edizione e si articola in una selezione di lungometraggi a tematica gay, lesbica, trans e queer e da un concorso per cortometraggi a tematica omosessuale e questioning.

Dal 15 al 18 dicembre 2011 l’evento sarà ospitato dal Cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109.

Il grande valore culturale e sociale dell’evento è dato anche dalle innumerevoli iniziative ed eventi collaterali che accompagnano il festival, quali dibattiti, incontri tematici sul cinema, mostre d’arte.

È dal cinema e dall’arte che si vuole partire per innescare un dialogo basato sulla ricerca dei punti di unione tra i giovani, a prescindere dalla loro identità sessuale, valorizzando la persona in quanto tale, la persona in quanto coacervo di idee, di sentimenti, di pensieri e di tradizioni.
Solo imparando a guardare il nostro prossimo con occhi nuovi si possono superare i pregiudizi, il vero carcinoma della nostra società.

E come si può imparare dal diverso se non conoscendolo? Se non confrontandoci con lui e i suoi punti di vista?

Un grande evento quindi, che non sarebbe stata possibile realizzare se l’Associazione di Promozione Sociale i Ken ONLUS, che da anni opera sul campo per il superamento dei pregiudizi nei riguardi di persone omosessuali e transessuali, fosse stata sola ad allestirlo.

Infatti a coadiuvare il lavoro dell’associazione sono stati altri enti, che patrocinano l’evento, come ANCI Campania, l’Università Federico II di Napoli, la Film Commission Regione Campania, la CGIL Campania, Napoli e Avellino, il COINOR (Centro di Ateneo per la Comunicazione e l’Innovazione Organizzativa) e Radio Capri.

Coloro che parteciperanno al Festival potranno godere di un programma ricco di appuntamenti, spunti e occasioni di confronto, il cui fine è instaurare un dialogo di sensibilizzazione contro l’omofobia.

Per tale ragione nel festival si susseguiranno una serie di tavole rotonde:

venerdì 16/12: ci sarà la proiezione del film di Lisa Gornick dal titolo ‘Tick Tock Lullaby’

sabato 17/12: è prevista la proiezione del documentario di Maria Laura Annibali, ‘L’altra altra metà del cielo’; essa sarà seguita da un incontro intitolato “Nuove prassi per il superamento delle pratiche machiste nella vita e nei luoghi di lavoro delle donne”.

In quello stesso giorno alle 10,30, presso la sede della Scuola di Cinema di Napoli, in via del Parco Margherita 5, si terrà l’incontro “A spasso tra i generi”, momento di dibattito sull’omofobia e sull’identità sessuale.

domenica 18/12, nella giornata conclusiva del Festival, ci sarà una tavola Rotonda per promuovere l’istituzione di un Osservatorio Nazionale su Omofobia e Transfobia nei Media.

Ciò che l’evento dimostrerebbe è che la diversità è sempre una porta per un mondo diverso: noi umani siamo esploratori dall’alba dei tempi e decidere di rimanere arroccati nelle nostre convinzioni sarebbe contra naturam, poiché siamo fatti non per essere isole, ma per far parte tutti della stessa terra.

A volte, incontri come questi, ci possono solo ricordare che non importa se siamo gay, etero o trans. Ciò che conta è che siamo semplicemente umani, e nell’umanità più profonda conta incontrarci.

Simona Esposito

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy