• Google+
  • Commenta
25 dicembre 2011

Per la prima volta in Italia THE VASELINES

MERCOLEDI’ 25 GENNAIO

Ausgang, Grinding Halt & Angelo Mai
presentano
THE VASELINES feat. Bobby Kildea and Stevie Jackson from Belle And Sebastian

apertura
20:30
concerti
21:30

@ ANGELO MAI
Via Delle Terme Di Caracalla 55/A – Roma
329 4481358; info@ausgang.it

Per la prima volta in Italia i The VASELINES, cult band scozzese resa celebre dall’amicizia con i Nirvana di Kurt Cobain. I Vaselines suoneranno anche a Roma Mercoledì 25 Gennaio all’Angelo Mai. Faranno parte della band per queste date italiane anche Bobby Kildea e Stevie Jackson dei Belle And Sebastian.

La band di Eugene Kelly e Frances Mc Kee ha pubblicato alla fine del 2010 ‘Sex With an X’, ritorno dei The Vaselines dopo oltre vent’anni di attesa, pubblicato dalla Sub Pop. Il suono dei Vaselines ha stregato intere generazioni di fan e musicisti, rendendo la band scozzese una delle più influenti degli ultimi venti anni.

I Vaselines sono una band scozzese fondata nel 1986 da Eugene Kelly e Frances McKee. Dopo due Ep dal discreto successo (‘Son of a Gun Ep’ e ‘Dying For it Ep’, in cui sono presenti i più grandi successi dei Vaselines) il duo ha pubblicato nel 1989 l’album d’esordio ‘Dum-Dum’, ed il suono della scena indipendente anglosassone è cambiato per sempre. Insieme a The Pastels e Teenage Fanclub il duo di Eugene e Frances ha mutato radicalmente la storia del rock scozzese e inglese, giocando su coordinate sonore molto vicine a quelle di Pixies, My Bloody Valentine e Jesus and Mary Chain, che di li a poco avrebbero influenzato i Nirvana, la più importante band degli anni novanta.

Proprio Kurt Cobain, lo scomparso leader dei Nirvana, si innamorò dei Vaselines e dei loro dischi, e decise di rilanciarli dopo lo scioglimento invitandoli ad aprire il loro concerto di Edimburgo nel 1991, dove i Vaselines eseguirono una grande performance. Cobain mostrò tutto l’amore che aveva per i The Vaselines eseguendo spesso dal vivo la loro ‘Jesus Don’t Want Me For A Sunbeam’ (inserita in seguito nell’album ‘MTV Unplugged in New York’), e registrando in studio due loro canzoni: ‘Molly’s Lips’ e ‘Son of a Gun’ (inserite nell’album ‘Incesticide’).
Ma i Vaselines durante il momento di gloria arrivato grazie alla pubblcità dei Nirvana decisero di sciogliersi nuovamente.

Nel 2006 sia Eugene Kelly che Frances McKee hanno pubblicato i loro esordi solisti, e sono andati in tour presentando le nuove composizioni e i classici dei Vaselines. Non si è però trattato di un vero e proprio tour dei Vaselines, per quello l’attesa si è spostata fino 2009 grazie all’interessamento della sempre vigile Sub Pop, label che ha scoperto anche i Nirvana.
I primi live come The Vaselines sono stati un grande successo, e la band decide di pubblicare un album di inediti dopo la raccolta ‘Enter the Vaselines’. La band scozzese ha pubblicato ha Settembre 2010 l’album ‘Sex with an X’, che ha segnato il loro definitivo ritorno sulla scena.

http://www.thevaselines.co.uk/
http://www.myspace.com/thevaselinesband
http://www.facebook.com/ausgangproduzioni
http://www.grindinghalt.it/
http://www.angelomai.org/
http://www.facebook.com/angelomai

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy