• Google+
  • Commenta
21 dicembre 2011

Roma città Natale

Tutti gli eventi di Roma racchiusi in un’unica cornice istituzionaleQuest’anno tutte le iniziative pubbliche e private, si riuniscono sotto un’unica cornice istituzionale, quella di “Roma Città Natale. Una festa unica al mondo”.

Dal 20 dicembre al 6 gennaio 2012, l’Amministrazione Capitolina offre a cittadini e visitatori un programma che riunisce diversi ambiti, come cultura, solidarietà, arte e intrattenimento per grandi e piccoli; per godere al meglio la città nel periodo delle festività natalizie.

La città sarà animata da presepi, musica, teatro, danza, canti tradizionali e gospel, arte, mostre, letteratura e poesia, senza dimenticare la solidarietà con un aiuto concreto per le persone in difficoltà.

Per la prima volta tutto ciò che Roma offre viene raccordato, coordinato e promosso in un unico grande contenitore, come espressione del recupero di un senso più profondo e autentico del Natale, attraverso un’offerta culturale di assoluta qualità e caratterizzata dalla volontà di favorire un ritorno alle tradizioni.

Il vasto palinsesto delle iniziative proposte comprende oltre alle attività che già spontaneamente si svolgono in questo periodo a Roma, anche le iniziative nuove appositamente realizzate e diffuse in tutta la città, dal centro alla periferia.

È prevista l’apertura straordinaria dei musei del circuito capitolino, come Macro, museo di Roma, Centrale Montemartini, Ara Pacis e musei Capitolini.

I grandi concerti in piazza, nei teatri e nelle chiese, i ‘Concerti di Natale’ a villa Torlonia o il jazz al foro di Traiano.

E poi tante altre iniziative per rendere sempre più coinvolgente il Natale romano come la pista di ghiaccio all’Auditorium o la mostra “100 presepi” alla basilica di Santa Maria del Popolo.
Inoltre, 30 chilometri di strade e piazze dedicate allo shopping sono state illuminate con 1.500 fili di luce.

Il concerto di Baglioni in programma per Capodanno sarà, secondo Giancarlo Cremonesi, presidente della Camera di Commercio di Roma e di Acea “l’occasione per mostrare le bellezze della città ai futuri visitatori di Roma e aiutare il turismo”.

Tutte l iniziative sono state realizzate dall’amministrazione comunale, con la collaborazione di Acea, Camera di Commercio di Roma e Zètema, per celebrare il primo Natale di Roma Capitale.

Si prospettano giorni colmi di eventi per festeggiare un Natale pieno di speranza verso un nuovo anno che si augura sia migliore.

Giulia Migliola

Google+
© Riproduzione Riservata