• Google+
  • Commenta
20 dicembre 2011

ROMA E LAZIO PER TE

Associazione culturale per valorizzare il territorio laziale.Roma e Lazio per te è un’associazione culturale senza fini di lucro che nasce a Roma nel dicembre 2010 per iniziativa di un gruppo di studiosi e professionisti appassionati della storia e delle bellezze artistiche e naturalistiche di Roma e del Lazio.

L’Associazione intende garantire l’accesso allo svago e all’arricchimento culturale al più ampio numero di persone, superando le discriminazioni e l’esclusione di tutti quelli che hanno una cultura differente, mezzi finanziari ristretti, o capacità fisiche e motorie limitate.

Tutto questo creare occasioni di incontro, socializzazione e integrazione sociale, attraverso la promozione e valorizzazione delle risorse del territorio, quali natura, tradizioni, storia, arte, archeologia, musica, cultura ed enogastronomia.

Tra gli strumenti principali per il raggiungimento dello scopo sociale vi sono attività didattica, rivolte anche a bambini, organizzazione di incontri, corsi, conferenze e dibattiti, turismo sociale, visite guidate, escursioni, e produzione di materiale divulgativo.

L’associazione offre inoltre ai suoi soci la possibilità di partecipare a spettacoli teatrali, musicali e di danza, sagre e feste regionali, festività religiose, manifestazioni culturali, sportive, naturalistiche ed enogastronomiche.

Oltre a questo, si propone di assistere l’integrazione culturale di cittadini stranieri residenti nel nostro territorio, organizzando attività didattiche, escursioni e visite guidate anche in lingue straniere.

Ad esempio quest’anno l’associazione ha creato un programma di visite guidate indirizzate a bambini e ragazzi, dal titolo: “A spasso per Roma con i vostri bambini”.

Questo nuovo ciclo di visite avrà lo scopo di far scoprire Roma, la sua storia, le sue leggende e i suoi segreti ai più giovani.

Gli esperti docenti guideranno i ragazzi e i loro accompagnatori (genitori, nonni, zii, tutori, o altro) in un divertente percorso pensato e realizzato esplicitamente per i più giovani, con il fine di intrecciare assieme divertimento, scoperta, conoscenza e amicizia.

Questi incontri avverranno una/due volta al mese a partire da Gennaio 2012, con una durata di due ore, nei quali si visiterà fra gli altri: Villa Farnesina, Palazzo Massimo alle Terme, la Casine delle Civette, la Galleria d’arte moderna, il Colosseo, e i sotterranei di S Clemente.

Passeggiando sulle mura che circondano Roma, si potrà comunicare con le statue parlanti ed ascoltare il suono delle fontane della città Eterna.

Quindi a gennaio si parte con i più piccoli, per sensibilizzarli al rispetto di ciò che li circonda; ma questo è solo uno dei tanti appuntamenti in programma per il 2012 che è ricco di eventi anche per i più grandi!

Per info: http://romaelazioperte.blogspot.com/


Giulia Migliola

Google+
© Riproduzione Riservata