• Google+
  • Commenta
28 gennaio 2012

Eugenio Bennato in concerto a Catania

Il 30 gennaio alla Sala Alan Lomax di Catania (in via Fornai 44), grande evento con il live in trio acustico di Eugenio Bennato che presenterà il suo ultimo album uscito a dicembre 2011. Un grande artista mai sceso a compromessi, un grande comunicatore e sperimentatore. Torna dopo qualche anno con un nuovo disco di inediti dal titolo significativo: “Questione Meridionale”.

Pezzi intrisi della sua Napoli ma anche dalle atmosfere mediterranee e africane. Racconta Bennato che questo è un lavoro “italiano”, che attraverso i suo pezzi e sin dal titolo omaggia la storia della nostra penisola dall’unità a oggi. Con lui sul palco anche Ezio Lambiase alla chitarra e Sonia Totaro alla voce.

Eugenio Bennato sarà anche ospite alle 18 di lunedì 30 gennaio presso la Feltrinelli Libri e Musica di Catania per un incontro ravvicinato con il pubblico catanese e la presentazione dal vivo di alcuni brani dell’album.

Ad aprire il concerto il trio “Curtigghiu” formato da Massimo Schirò alla chitarra, Marco Macaluso alla fisarmonica e Francesca Amato alla voce. Il progetto “Curtigghiu” nasce da un’ idea della cantante Francesca Amato; dapprima il gruppo si dedica all’interpretazione dei brani della tradizione popolare siciliana, per poi arrivare ad una consapevolezza che abbraccia anche tradizioni più mediterranee.

Francesco Montalto

Google+
© Riproduzione Riservata