• Google+
  • Commenta
22 gennaio 2012

Henri Cartier-Bresson in mostra a Roma!

Uno dei fotografi più importanti del mondo, che ha ispirato molti giovani, famoso per la sua arte di rendere con uno scatto “il momento decisivo” che contiene l’essenza di una situazione. Considerato il padre del fotogiornalismo e reportage, stiamo parlando del fotografo francese Henri Cartier-Bresson!
Celebre per aver fondato l’Agenzia Magnum , ha pubblicato il libro “The Decisive Moment” (1952), ha collaborato con il cinema in particolare con Jean Renoir, con i quotidiani e riviste più importanti.

Celebri i suoi ritratti di personalità come: Albert Camus, Coco Chanel, Truman Capote, Martin Luther King, Marylin Monroe, Gandhi, Jean Paul Sartre e tanti altri.

In questi giorni si celebra il mito Bresson con una mostra dal titolo “Henri Cartier-Bresson Immagini e parole” al Palazzo Incontro di Roma, via dei Prefetti 22. Inaugurata dal Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, che nella conferenza stampa ha dichiarato:”Questa mostra apre il 2012 Fandango Incontro e porta con sè la peculiarità di unire immagini, parole e commenti. E’ un unione felice perchè la fotografia stimola la riflessione e una reazione veloce!”.

Nata dall’idea di festeggiare il compleanno dell’artista (prima della sua scomparsa nel 2004) con le dediche sullo scatto preferito di alcuni amici, scrittori, intellettuali, la mostra rappresenta una panoramica dell’opera di Bresson.
Si possono ammirare ben quarantaquattro fotografie in bianco e nero del maestro , ognuna delle quali accompagagnate da un commento di alcuni suoi amici illustri come Kundera, Ferdinando Scianna, contenute nel libro “Cartier-Bresson. Immagini e parole“, edito da Contrasto.

Un’occasione unica per ammirare e conoscere l’arte dell’istante e dell’eternità di Bresson. La mostra è organizzata da Contrasto, Magnum Photos e Fondation Cartier-Bresson in collaborazione con Civita.
Sarà visibile dal 20 gennaio al 6 maggio 2012. Costo 6 euro (4 il ridotto)

Elisa Solofrano

Google+
© Riproduzione Riservata