• Google+
  • Commenta
31 gennaio 2012

Sotto il cielo di Fred: si parte sabato 11 fino al 19 febbraio

Altri Orizzonti a Salerno

È tutto pronto per l’attesissimo appuntamento con “Sotto il cielo di Fred”.

L’evento, che si protrarrà fino al prossimo 19 febbraio, avrà, quest’anno una formula inedita: tradizione culinaria piemontese e la nuova scena musicale italiana si intrecceranno nelle strade di Torino grazie al loro cartellone di appuntamenti per tutti i gusti.

Si partirà sabato 11 con “Notte Rossa Barbera” una grande festa nel circuito di osterie che propongono il Menù Buscaglione (la degustazione a prezzi popolari delle “eccellenze” del territorio selezionate tra i piccoli produttori artigianali del Piemonte) dove è prevista l’esibizione itinerante di 18 musicisti che hanno partecipato al Premio Buscaglione 2012.

Domenica 12, invece, tocca ad “Aria di Piola” presso le Officine Corsare dove sono previsti gli interventi musicali e non solo di Bruno Boveri, Luca Iaccarino, Paolo Severini, Luca Morino, Matteo Negrin, Federico Sirianni e altri ancora.

Lunedì 13 è il turno di “A Dog in the Corner-A cinema/ Music Live Session”dove sarà proiettato il documentario “A Sleeping Dog” di Dario Martinez; a seguire, è previsto un concerto con i quintetti di Ivan Bert e Alfredo Ponissi che ospiteranno, per l’occasione, altri jazzisti, protagonisti del film.

Martedì 14 “Il km0 non basta! Salviamo il paesaggio!” sempre alle Officine Corsare si terrà un incontro in cui si parlerà di territorio e del suo consumo e per promuovere un’altra idea di sviluppo, di attenzione verso la sostenibilità, del diritto al cibo di qualità. Intervengono Roberto Burdese (presidente Slow Food Italia) e Maurizio Pallante (Movimento per la Decrescita Felice), modera Bruno Boveri (Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta).

Sotto il cielo di Fred Mercoledì 15 “Voglio scoprir…porta palazzo” un viaggio nel tempo dagli anni ’50 ai giorni nostri raccontando quali alimenti sono arrivati sui banchi di Porta Palazzo contaminando le ricette piemontesi, per poi esplorare le integrazioni alimentari seguite alle migrazioni più recenti. Intervengono Vincenzo Reda e Francesco Vietti.

Venerdì 17 “Chi nutre gli artisti?” Si ritorna alle origini e gli organizzatori dell’evento prevedono un sistema di riconoscimento e ricompensa che metta gli artisti e i creatori al centro. Se ne discute con Juan Carlos De Martin (Centro Nexa, Torino), Mariagrazia Pellegrino (assessore all’Istruzione, Comune di Torino), Alessandro Orsi (ass. BorderGate), Luca Castelli (La Stampa).

Sabato 18Pop, Popular o Post?” si cercherà di individuare chi sono i cantautori post-contemporanei. In mancanza di una definizione che descriva il fenomeno della nuova scena cantautoriale italiana si possono trovare gli elementi che autorizzino l’uso di una definizione unitaria? Nel dibattito intervengono Enrico De Angelis (Club Tenco), Enrico Molteni (La Tempesta Dischi), Maurizio Blatto (Rumore), Domenico Mungo.

Nel corso delle serate Sotto il cielo di Fred di giovedì 16, venerdì 17 si esibiranno i finalisti del premio Buscaglione 2012 e sabato 18 si decreterà il vincitore con la consegna del premio.

Per chi vuole saperne di più si rimanda alla consultazione del sito

Dora Della Sala

Google+
© Riproduzione Riservata