• Google+
  • Commenta
11 Febbraio 2012

Alla Rutgers University si studia Beyoncé

Gli studenti della Rutgers University, New Jersey, dovranno presto fare i conti con una nuova materia di studio interessante e molto originale: Beyoncé Knowles.

La celebre cantante ed attrice americana, tra le star più apprezzate in tutto il mondo, sarà oggetto di studio di un nuovo corso dell’università chiamato “Politicizing Beyoncé”, di cui è responsabile il Prof. Kevin Allred. Il corso fa parte del programma di studio in antropologia ed interessa il campo dei  “women and gender studies”, ovvero gli studi  sui significati socio-culturali della sessualità e dell’identità di genere, in particolare di quello femminile.

Al posto di libri e dispense, gli studenti si ritroveranno ad analizzare i testi delle canzoni di Beyoncé ed i relativi videoclip, riflettendo sulla capacità dell’artista di costruire la sua carriera e di influenzare, attraverso i suoi lavori ed il suo stile di vita, il pubblico internazionale. Gli universitari effettueranno inoltre una comparazione tra le canzoni della Knowles e le opere dell’attivista Alice Walker, nota per le sue teorie sul femminismo e l’abolazionismo.

Il Prof. Allred ha inoltre sottolineato che il corso esplorerà la società americana nonché i ruoli di genere e sesso in politica, attraverso l’analisi del controllo che la cantante esercita sulla propria immagine, e si rifletterà sul perchè  il suo corpo, spesso fotografato semi-scoperto, è autorizzato a livello sociale e stereotipato. Verranno inoltre esaminate le performance di Beyoncé nei panni del suo alter-ego Sasha Fierce.

Gli studenti verranno anche coinvolti in alcuni dibattiti su altre grandi stelle musicali del presente e del passato, come Lady Gaga, Nina Simone, Billie Holiday, Adele ed Amy Winehouse, per spingerli a non essere solamente consumatori di media e farli riflettere sugli obblighi che comportano carriere di un certo calibro.

Chissà mai se un giorno Beyoncé farà la sua comparsa tra i banchi della Rutger University! Al momento la grande star americana si sta godendo la prima figlia nata il 7 gennaio scorso Ivy Blue Carter, avuta dal rapper Jay-Z, suo attuale compagno, che non le è certo inferiore: anch’egli , infatti, può vantare un corso di studi a lui dedicato, quello di “Sociologia dell’Hip Hop: Jay-Z” offerto dalla Georgetown University di Washington. Di certo entrambi i corsi attireranno tanti studenti e per molti di loro studiare canzoni e videoclip per l’esame sarà un passatempo.

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata