• Google+
  • Commenta
19 febbraio 2012

La storia della Sardegna su UnicaRadio.it Università della Calabria

La Sardegna
La storia della Sardegna

La storia della Sardegna

E’ iniziata l’11 febbraio 2012 la seconda edizione di Storia e la storia della Sardegna organizzata dall’associazione Khorakhané presso i locali dell’ex Montegranatico a Nuraminis.

Dopo il successo della prima edizione: sedici lezioni dedicate alla storia di lungo periodo della Sardegna tenute da specialisti di discipline diverse e complementari, l’edizione 2012 di “Storia e Storie” sarà dedicata al complesso e delicato rapporto tra la Sardegna e i valori del Risorgimento.

In programma sino al mese di aprile ogni sabato alle 18.00 una lezione di studiosi di diverse discipline illustreranno tempi e modi con i quali il liberalismo romantico e nazionalista si è diffuso in Sardegna facendo dell’isola una delle protagoniste della costruzione dell’idea nazionale, sia sarda che italiana.

E’ disponibile sul sito la web radio degli studenti universitari di cagliari, il podcast audio del primo incontro dedicato al complesso rapporto tra l’isola e il Risorgimento.

Il tema dell’incontro la storia della Sardegna

La Sardegna del Secondo Settecento è stata attraversata da un vivace fermento culturale. Tracce dei Lumi, riflessi di Giusnaturalismo, Empirismo, Newtonianesimo, Razionalismo, si ritrovano nei trattati dei docenti chiamati a insegnare nelle Università riformate di Cagliari e di Sassari e nei libri conservati nelle biblioteche private dell’epoca.

La lezione di Walter Falgio sarà incentrata sull’analisi delle dinamiche che riguardano la circolazione delle idee nella Sardegna settecentesca, soprattutto alla luce dei nuovi stimoli culturali provenienti dalle istituzioni accademiche rifondate e della presenza di titoli illuministi in importanti collezioni appartenenti ai ceti intellettuali dell’isola. Lo studio delle Università, luoghi di elaborazione delle idee, e del libro, strumento di acquisizione del sapere, rivela profili talvolta inediti di una società vivace, proiettata verso un panorama europeo e promotrice di una propria, originale, produzione letteraria.

Walter Falgio è dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea all’Università di Cagliari e Cultore della materia alla cattedra di Storia moderna della Facoltà di Architettura dello stesso ateneo. Ha pubblicato una monografia e saggi sulla circolazione delle idee nella Sardegna moderna ed è componente del consiglio direttivo dell’Istituto sardo per la Storia della Resistenza e dell’Autonomia. Giornalista professionista, svolge attività pubblicistica di divulgazione culturale e della ricerca storica, soprattutto su tematiche legate alla memoria e al Novecento, anche attraverso il suo sito walterfalgio.it. Ha collaborato con L’Unione Sarda e la Rai. Lavora all’Ufficio Stampa della Regione Sardegna.

Tutte le lezioni del corso verranno registrate e ritrasmesse da Unica Radio in formato podcast gratuito sul sito www.unicaradio.it. L’ingresso è libero e gratuito.

Google+
© Riproduzione Riservata