• Google+
  • Commenta
17 marzo 2012

Atargatis organizzerà un viaggio alla scoperta dell’Appia Antica

Associazione Atargatis
Associazione Atargatis

Associazione Atargatis

Atargatis è un’associazione culturale volontaria di tutela ambientale ed escursionismo, per la giornata di domenica 18 marzo organizzerà un viaggio alla scoperta della via Appia Antica partendo dalla Villa Quintili proseguendo per il Mausoleo di Cecilia Metella fino alla Valle della Caffarella.

L’Appia Antica è una delle strade romane più famose che univa la città di Roma con quella di Brindisi, è stata la prima via sulla quale sono state  poste le pietre miliari usate per scandire le distanze lungo le vie pubbliche romane.

La strada è stata lavorata nel tipico modo romano che ha permesso la creazione di una vastissima rete stradale più grande di qualsiasi altra nel mondo antico; infatti, invece di usare strade sterrate soggette agli agenti meteorologici, si è voluto creare uno strato costituito da pietre perfettamente combacianti sotto al quale si stende del pietrisco rendendo la circolazione dei carri più agevole e la strada più duratura nel tempo.

Attraverso questi incontri l’Associazione vuole mettere insieme persone unite dagli stessi interessi di passione e tutela verso l’ambiente nazionale, per il 2012 focalizzerà l’attenzione soprattutto verso l’organizzazione di escursioni.

Google+
© Riproduzione Riservata