• Google+
  • Commenta
29 marzo 2012

Festival di Pasqua: la grande musica sacra nei luoghi di culto della capitale

Arriva a Roma una buona occasione per ascoltare dal vivo e, soprattutto, gratuitamente tanta buona musica sacra.

Quest’occasione è offerta dalla 15ma edizione del Festival di Pasqua, finanziato dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturale, dal Fondo per gli Edifici di Culto del Ministero dell’Interno e dalla casa discografica Pan Dream.

Il Festival, fondato nel 1998 dal regista e scenografo Enrico Castiglione, si svolgerà da martedì 31 marzo fino alla domenica di Pasqua, con alcuni eventi che si protrarranno anche nel periodo successivo, per concludersi la domenica di  Pentecoste, 27 maggio.

L’edizione del Festival di quest’anno si concentrerà con maggiore attenzione sul repertorio sacro di Antonio Vivaldi, uno dei compositori più amati dall’ascoltatore “medio” dei nostri tempi e senza dubbio il più apprezzato violinista e compositore italiano del periodo barocco.

In programma, ci saranno alcuni appuntamenti imperdibili, il primo dei quali si terrà nella Basilica di S. Lorenzo in Lucina, ore 20.30, dove la Schola Cantorum dell’Università Popolare di Roma Upter, diretta dal maestro Giovanni Gava, accompagnerà le voci di Jim Kim, Sonia Lee, Carlo Savarese e Giuliano Casali, nella Petite Messe Sollennelle di Giocchino Rossini.

Il Festival proseguirà con il repertorio di Johann Sebastian Bach (domenica delle Palme, 1 aprile, nella Basilica dei Santi Dodici Apostoli alle 20.30); le cantate sacre di Antonio Vivaldi, (lunedì 2 aprile, presso la Chiesa di Sant’Andrea della Valle, sempre alle 20.30); l’attesissimo Requiem di W.A. Mozart (martedì 3 aprile, ore 20.00); ancora Vivaldi, nella Chiesa di San Paolo dentro le Mura (4 aprile, ore 21.00); giovedì 5 aprile e venerdì 6 aprile alle ore 18, e sabato 7 aprile alle ore 22.30, potrete ascoltare, invece, i Mottetti Sacri di Giovanni Pierluigi da Palestrina, tradizionalmente eseguiti in occasione della Via Crucis del venerdì Santo; infine, la Settimana Santa sarà coronata dal Concerto di Pasqua, (domenica 8 aprile, ore 20.00 nella Basilica dei Santi Dodici Apostoli), interamente dedicato a Vivaldi e alla sua musica per controtenore, eseguita dalla Roma Baroque Orchestra insieme al controtenore Mario Bassani.

Per conoscere i dettagli del Festival di Pasqua e l’offerta successiva alla Settimana Santa, potete consultare il sito http://www.festivaldipasqua.org.

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata