• Google+
  • Commenta
6 aprile 2012

Ben Heine, la matita arricchisce la fotografia

Si chiama Ben Heine ed è un giovane artista belga nato nel 1983. La sua storia è molto interessante, a partire dal luogo di nascita: infatti, per l’anagrafe, Ben è nato ad Abidjan, in Costa d’Avorio; ha vissuto in Africa per 7 anni, poi, nel 1990, è rientrato a Bruxelles con tutta la famiglia.

La sua vocazione giunge in giovane età, quando concepisce che i suoi ideali e i suoi sogni possono essere trasferiti all’interno di un’arte visiva come il disegno, la fotografia, la pittura.

Il suo animo inquieto lo porta a cambiare più università,  studiando Giornalismo e storia dell’arte tra il Belgio e l’Olanda; nel frattempo porta avanti da solo un percorso di studi sulla fotografia e la pittura. Grazie alla sua famiglia e grazie ai vari atenei frequentati, impara diverse lingue: francese, inglese, tedesco, polacco, spagnolo e russo.

Il suo progetto più interessante è sicuramente “Pencil Vs Camera“, iniziato nel 2010, in cui mescola il disegno alla fotografia, immaginazione alla realtà. Il progetto è pieno di illusione, poesia e surrealismo. Lo stesso Ben dichiara di essere stato molto influenzato dal Surrealismo belga, dall’Espressionismo tedesco e dalla Pop Art. La prima immagine di “Pencil Vs Camera” è pubblicata nell’aprile del 2010.  Ben solitamente integra un disegno a matita molto fantasioso con una fotografia, sovrapponendo perfettamente il primo al secondo. Il disegno è sempre in bianco e nero, mentre le fotografie sono sempre molto colorate, per amplificare il contrasto tra i due media.

In questa serie, Ben si focalizza sulla vita della gente comune: ritratti, natura, animali, architettura. I temi principali sono l’amore, la libertà, l’aldilà e l’amicizia.

Ben ha ottenuto un grande successo e ha continuato a produrre i suoi disegni e le sue opere, andando avanti nel suo progetto.

Per ammirare il progetto Pencil Vs Camera basta visitare il sito ufficiale di Ben in cui viene presentato il cammino di questo giovane artista.

http://www.benheine.com/projects.php?dossier=72157623723956821

Google+
© Riproduzione Riservata