• Google+
  • Commenta
15 aprile 2012

Chapitre XVIII-We own the night del Luna Park Project

Con il Luna Park Project si promuove  la pratica delle arti contemporanee, coinvolgendo Cédric Alby (Bruxelles), Francesco Fonassi (Roma), Giovanni Copelli (Bologna), Roland Laimer (Linz), Selene Lazzarini (Bologna), TO/LET (Bologna), Vicky Sabourin (Montréal). A Bologna si svolgerà dal 13 al 19 aprile Chapitre XVIII-We own the night a La Pillola (via Mascarella 37b), evento curato da Sara Lucas (Bologna) e Guillaume Clermont (Montréal), dopo la prima tappa Chapitre XVII- per ricordarsi di non dimenticare a Elastico (ex Fragile continuo, vicolo de’ Facchini 2a).

 

Luna Park Project è un’iniziativa artistica itinerante che, partita a Febbraio 2012, girerà l’Europa fino al prossimo anno. Il progetto si configura come una sorta di avventura, il cui esito si definirà in itinere, per consolidare e promuovere la pratica delle arti contemporanee. Ventuno capitoli sono la struttura formale e narrativa sulla quale si poggia il progetto. Tappe non vincolate che rappresentano piuttosto dei veicoli d’incontro, punti di una storia non pianificata, ma da farsi. Questa infatti si scriverà nel suo corso attraverso l’associazione di opere, artisti, curatori, eventi e mostre. La narrazione, costruita dai diversi attori che partecipano al progetto, si svelerà infatti da sé solo con l’approdo all’ultimo capitolo. Ciascuno dei singoli capitoli, quantunque pezzo necessario alla costruzione finale di Luna Park Project, è tuttavia al contempo completo ed indipendente dal resto della narrazione.

“Ci sono sogni che si snodano come incidenti senza importanza, cose che nella vita ad occhi aperti neppure se ne sentirebbe il ricordo, eppure ti occupano al mattino quando li afferri mentre si spingono in disordine contro la porta delle palpebre. Avremo sognato?” così si legge nel sito dedicato al Luna Park Project. Per ciascuna delle sette giornate del Chapitre XVIII-We own the night, verrà esposta dal tramonto all’alba un’opera, quasi a dare una sorta di assaggio di ciò che conterranno i prossimi capitoli di Luna Park Project.

Questo è il programma in sintesi:

Cédric Alby (Bruxelles) ……………………………13 Aprile
Giovanni Copelli (Bologna) ……………………….14 Aprile
Francesco Fonassi (Roma) ……………………….15 Aprile
Selene Lazzarini (Bologna) ……………………….16 Aprile
La notte della sfortuna …………………………….17 Aprile
Vicky Sabourin (Montréal) ……………………….18 Aprile
Bruce Pain (Linz) …………………………………….19 Aprile

 

Google+
© Riproduzione Riservata