• Google+
  • Commenta
19 aprile 2012

Covision: fusione Socialis-Tor Vergata per le imprese

Da una fusione tra l’Osservatorio Socialis e l’Università di Roma Tor Vergata è nato un nuovo e interessante laboratorio per l’impresa responsabile: Covision.

Negli ultimi otto anni un gruppo di ricercatori e docenti del Dipartimento Studi sull’impresa della facoltà di Economia, ha portato alla nascita di questa grandissima iniziativa che, come dice Marco Meneguzzo, professore ordinario  in Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso la facoltà di Economia di Tor Vergata, (fonte: Ufficio Stampa: Errepi Comunicazione) – ha come scopo principale lo svolgimento di attività di ricerca, formazione universitaria e postuniversitaria nonché divulgazione della cultura della sostenibilità e della responsabilità nelle attività economiche, in collegamento con partners esterni: il primo dei quali è l’Osservatorio Socialis -. In più saranno previsti incontri e gruppi di studio su questo fenomeno in rapida ascesa in Italia.

La Errepi Comunicazione, società di consulenza specializzata in programmi di informazione in campo sociale e non solo, è la genitrice dell’Osservatorio Socialis. Da anni analizza l’andamento dell’aspetto sociale delle imprese fino alla realizzazione di un Rapporto Nazionale, coadiuvata dalla SWG, la cui V edizione sarà presentata a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il prossimo 15 giugno. Il presidente della Errepi e direttore dell’Osservatorio Socialis Roberto Orsi ci informa sulla situazione Italiana (fonte: Ufficio Stampa: Errepi Comunicazione) – I consumatori, il mercato e l’affermarsi di una nuova visione del business hanno fatto in modo che negli ultimi 10 anni l’impegno sociale delle aziende abbia registrato una crescita anche in Italia all’interno delle imprese, non solo multinazionali – aggiungendo che le università sembrano avere un ruolo fondamentale per il futuro e per la preparazione di nuovi manager e simili.

L’Osservatorio Socialis provvederà anche alla realizzazione su richiesta di Auditing sociale d’impresa, strumento usato internamente dalle aziende per “curiosare” sulle opinioni dei propri dipendenti riguardo alle nuove attività o iniziative messe in atto. Esiste poi anche un Premio Socialis per la migliori tesi di laurea, arrivato alla X edizione, ed è costruzione una sorta di enciclopedia interna dell’associazione, accessibile a tutti al seguente indirizzo www.osservatoriosocialis.it/enciclopedia. In più, il laboratorio Covision sarà anche supportato e aiutato da un portale online visitabile al link www.osservatoriosocialis.it dove sarà possibile trovare materiale di ogni tipo riguardo alle imprese, ambiente, cultura, solidarietà ecc.

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy