• Google+
  • Commenta
27 aprile 2012

Festival del giornalismo a Perugia, in corso la 6^ edizione

Come tutti gli anni, é in corso a Perugia il Festival del Giornalismo che consiste in 5 giornate dedicate al giornalismo con dibattiti, concorsi, incontri e manifestazioni e stand dedicati al mondo dell’informazione e alle prospettive future della professione giornalistica.

Quella del 2012 è la sesta edizione, fatta come sempre di tavole rotonde, interviste, premiazioni, presentazioni, proiezioni di documentari, nel segno del libero confronto fra giornalisti e volontari provenienti da tutto il mondo.

Sono in corso eventi che coinvolgono oltre 500 speaker ed esperti del settore dell’informazione nei teatri, nelle sale e sul palco che ogni anno trasforma la città umbra nel luogo d’incontro più visitato dai comunicatori.

Tra i dibattiti che andranno avanti fino a domenica 29 aprile, alcuni temi di quest’anno sono: il ruolo dei social media e dei civic media, il giornalismo dopo wikileaks, il giornalismo partecipativo e investigativo, il rapporto fra media e potere, l’agenda digitale, blog, social media e community, l’informazione ai tempi di Twitter e tanti altri argomenti.

Proprio con riferimento a Twitter, durante il primo giorno del Festival si sono registrati ben 3080 tweet, di cui 1350 retweet. Dai dati emersi finora, il picco, con oltre 350 tweet, si è avuto verso le 5 del pomeriggio, durante l’evento Gianni Minà – Viaggio in 50 anni di storia del giornalismo italiano.

Una novità assoluta di quest’anno è la presenza dell’Unicef con l’iniziativa “Parla con me“, per parlare dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, oltre che dei diritti umani e del ruolo dell’informazione nel no-profit.

 

Google+
© Riproduzione Riservata