• Google+
  • Commenta
6 aprile 2012

Il grande ritorno di Pino Daniele!

Presentato ieri a Roma  il nuovo album “La Grande Madre” di Pino Daniele! Lo ‘scugnizzo‘ di cinquantasette anni ha incontrato i suoi fan  nello spazio della Feltrinelli in via Appia Nuova dove ha  introdotto l’album , uscito lo scorso 20 marzo, ma già in vetta alle classifiche ,  facendo quattro chiacchiere con La Pina.. “ Avete fatto bene a venire quì oggi!“, così ha esordito la speaker di radio DeeJay ” Io già lo conosco a memoria l’album che è meraviglioso!“. Parlando dell’album , distribuito da Indipendente/ Mente , Pino ha dichiarato: “Siamo contenti dell’album che già sta avendo notevoli riscontri e che ci sta portando in giro. Nell’album ci sono due progetti uno musicale e l’altro da sfogliare, composta dal libretto con gli spartiti, biografia e foto che raccontano la mia storia.

Un modo di tornare alle origini in barba allo scaricamento illegale di musica! Dopo “Boogie Boogie Man” del 2010,  un album autoprodotto, visto che si è separato dalla Major Sony.Gli amanti del sound  di Pino  non potranno che apprezzare gli undici inediti che compongono il cd,  lo stile del cantante  è  sempre presente ma con qualcosa in più! Canzoni come “Niente è come prima“, “Coffe Time” e   “Melodramma” , singolo che già sta passando in radio che La Pina definisce” Bella, diversa e strutturata, una cazzo di canzone!” entrano nella testa e nel cuore! Inoltre c’è  un  remake di “Wonderful Tonight” di Eric Clapton, con parte del testo rivisitata in italiano, con la benedizione di Clapton ci ha tenuto a precisare il cantante napoletano!

Musicisti importanti che hanno collaborato e dato smalto alla creazione del progetto, come: Omar Hakim (Batteria) , Steve Gadd (batteria), Mel Collins (sax) , Rachel Z (piano), Chris Stainton (piano e hammond),  Mino Cinelu (percussioni) e il maestro Gianluca Podio per gli arrangiamenti. Il tour è già iniziato a fine marzo da Catania, e porterà Pino a Roma  il 6 e il 15 aprile all’Auditorium Parco della Musica passando per Milano, Torino in Europa e persino in America!

L’incontro che si è concluso con l’abbraccio con i fan firmando le copie del cd. Un ritorno al passato, alla passione, alla sempliictà, alla comunicazione,  questo il messaggio dell’ultimo lavoro di Pino, che spiega :”La musica è un modo per comunicare”. Tra l’altro la sua amica La Pina consiglia il cd adatissimo per viaggiare! E voi? Gradito l’ascolto!

Google+
© Riproduzione Riservata