• Google+
  • Commenta
18 aprile 2012

Litfiba Tour 2012: concerto per gli operai

Litfiba Tour
Litfiba Tour

Litfiba Tour

Aprile, Maggio e Giugno mesi rock con il tour 2012 della band fiorentina dei Litfiba, arrivata con Grande Nazione al loro tredicesimo album.

Partiti da Treviso, lo storico duo formato da Ghigo Renzulli e Piero Pelù è in tour promozionale toccando buona parte dell’Italia (solo due date al Sud), con la possibilità per i fans di ascoltare live la maggior parte dei grandi successi e gli inediti dell’ultimo album, aprendo con Squalo e Dimmi il nome, chiudendo con lo storico successo del 1990 El diablo, Ritmo del 1997 e Spirito del 1994.

Quest’anno 15 operai finiti in cassa integrazione potranno inoltre assistere gratuitamente ad una tappa del concerto, una possibilità offerta da accordi presi tra le sedi locali del sindacato CGIL e il management del tour.

Grande Nazione è un album nato dalla reunion dei fiorentini Renzulli e Pelù dopo l’ultimo litigio che aveva allontanato i due musicisti. Il disco, piazzatosi al primo posto nella classifica FIMI, è stato anticipato dal singolo Squalo.

Il primo giugno si esibiranno allo stadio Artemio Franchi di Firenze, con la formazione storica della band. Saranno accompagnati infatti da Gianni Maroccolo al basso, Daniele Trambusti alla batteria, Antonio Aiazzi alle tastiere e Federico Poggi alla chitarra ritmica.

Sulla separazione che aveva deluso i fans, il leader Pelù ha dichiarato al quotidiano Il Giornale:

«La nostra separazione è stata dovuta al fatto che non avevamo più un buon livello di comunicazione. Oggi invece ci calibriamo in maniera più matura, forti delle esperienze che abbiamo maturato in questi anni. È da queste che nasce Grande Nazione è un album sincero, che non è stato tirato per la giacchetta n´ da discografici, n´ da manager, n´ da esigenze di mercato, questo rende il prodotto in grado di arrivare il più direttamente possibile a chi lo ascolterà.

E sul Tour ha detto : «Niente effetti speciali sul palco, solo il giusto, senza esagerare. Noi chiamiamo questo modo di suonare dal vivo maxiclub, ovvero una dimensione in cui non ci sono megaschermi ed effettacci da circoÈ un concerto estremamente energico, divertente, ballabile in cui presentiamo tutte le canzoni del nuovo album senza dimenticare i grandi successi storici dei Litfiba. Ci sono 8 brani tratti da Grande Nazione per un totale di 25 pezzi e c’è la sorpresa su La Preda (brano del 1983) per cui abbiamo riscritto ex novo il ritornello».

Le prossime date del Litfiba tour

20/04/2012, Pala Olimpico di Torino

21/04/2012, Unipol Arena di Bologna

26/04/2012, Palapartenope di Napoli

28/04/2012, Palasport di Acireale (Catania)

01/05/2012, Arena di Verona

Google+
© Riproduzione Riservata