• Google+
  • Commenta
19 Maggio 2012

Bologna Buskers Pirata Festival Vol.V termina oggi

La quinta edizione del Bologna Buskers Pirata Festival, festival internazionale delle arti di strada e del circo itinerante, che è iniziata l’11 Maggio si affaccia ormai al suo ultimo giorno. Sono passati ormai i 10 giorni  in due contesti differenti, Piazza Maggiore e le vie Ugo Bassi e Rizzoli per il primo week end e il Parco della Montagnola per il resto del festival con offerta libera.

Per i Bologna Buskers Pirata il capoluogo emiliano è città importante per i giovani, capo saldo per cultura e svago. E’ lo stesso sito dei Bologna Buskers Pirata che si ricorda che il “Sunday Times” in un articolo su Bologna si elogia la città come valida meta turistica per tutte le età, tra le altre motivazioni pone quella dell’arte di strada con tanto di foto. Si ricorda anche che “la nostra società moderna sta mettendo in discussione la figura dell’artista di strada e incomincia a non riconoscere più l’importanza del suo ruolo culturale. Tutto ciò avviene perché, non interessa più l’artista con il suo bagaglio culturale e umano di esperienze, e quello che esce dalla moderna logica di profitto viene giudicato non interessante o illegale”. Di fronte alla mercificazione dell’arte, il saltimbanco o il circense dona la propria arte senza ricevere nulla in cambio.

Gli artisti di strada, a Bologna, sono come una grande famiglia tanto da creare un collettivo che si autofinanzia: il Bologna Buskers Pirata. Dietro ogni esercizio ci sono anni di allenamento fisico e mentale; Dietro ogni risata o applauso del pubblico ci sono anni di studi e ricerche.

Gli spettacoli in queste serate conclusive si terranno, come già ricordato, al Parco della Montagnola. Oggi, 20 Maggio:

ArenaPirata (in caso di maltempo sotto la Tenda Circo Paniko)

– alle ore 22: GaLàtino e Banda Pirate Dogs

TendaCircoPaniko

– alle ore 18: Urana

– alle ore 20: Comikesk Compagnia e Lannutti & Corbo

– alle ore 23: Los Aparecidos

Teatro Mobile Bus

La Historieta de un abrazo

Manoviva

Cunzerten

Per informazioni scrivete a bolognabuskerspirata@gmail.com!

 

Google+
© Riproduzione Riservata