• Google+
  • Commenta
8 maggio 2012

Bologna, “Il testo e l’inconscio. L’interpretazione tra critica e clinica”

Convegno Internazionale, Bologna, 11-12 maggio 2012

Biblioteca Universitaria di Bologna, via Zamboni 35

Nato dall’originale collaborazione del Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale e della Società Psicoanalitica Italiana, con il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia e del Centro Studi “La permanenza del Classico”, il Convegno Il testo e l’inconscio ripropone provocatoriamente una questione che il dibattito critico recente ha accantonato, più che superato: in che modo e in che forme la psicoanalisi può contribuire all’analisi dei testi letterari? Quali elementi accomunano l’“interpretare” dei critici letterari e l’“interpretare” dei clinici psicoanalitici? Alla prova dei fatti e alla luce delle più recenti teorie, quali canoniche “letture” psicoanalitiche – dal Sofocle diFreud al Platone di Lacan – appaiono tuttora fertili e fondate?

Per rispondere a questi interrogativi, si sono dati appuntamento – in una densa due-giorni che si svolgerà presso l’Aula Magna della Biblioteca Universitaria, via Zamboni 35 ­– alcuni fra i più autorevoli rappresentanti dei campi disciplinari coinvolti: psicoanalisti (fra cui Simona Argentieri e Stefano Bolognini), critici e teorici della letteratura (fra cui Stefano Agosti e Giovanni Bottiroli), antichisti (fra cui Lowell Edmunds), filosofi (fra cui Giulia Sissa).

La “critica letteraria psicoanalitica” – ha scritto anni fa Harold Bloom – “ha due caratteristiche: essa non è né letteraria né psicoanalitica”. Il dialogo offerto dal Convegno Il testo e l’inconscio si propone di contribuire al superamento di questi e simili pregiudizi, e al rilancio del dialogo fra ambiti disciplinari la cui solidale e sostanziale unità – nel nome delle comuni pratiche interpretative – è sancita e garantita fin dall’origine della psicoanalisi.

Per informazioni sul Convegno: tel. 0512098550; mail: cecilia.bertolani@unibo.it<mailto:cecilia.bertolani@unibo.it>; roberto.brigati@unibo.it<mailto:roberto.brigati@unibo.it>; paolo.capuzzo@unibo.it<mailto:paolo.capuzzo@unibo.it>; federico.condello@unibo.it<mailto:federico.condello@unibo.it>; antonella.diceglie@spiweb.it<mailto:antonella.diceglie@spiweb.it>

Google+
© Riproduzione Riservata