• Google+
  • Commenta
27 Maggio 2012

Cesare Cremonini: Roma vi racconto il mio cd!

Ieri un pò di Bologna è arrivata nella Capitale! Presso lo spazio Feltrinelli  di via Appia Nuova, Cesare Cremonini ha incontrato il  pubblico romano per presentare il suo nuovo album “La Teoria dei Colori“.  Uscito il 22 maggio già sta scalando le classifiche anche grazie al singolo apripista “Il comico (sai che risate)“, che si conferma canzone più trasmessa nelle radio italiane! Accompagnato dalla simpatica speaker radiofonica Rosaria Renna, Cesare ha introdotto il cd sostenuto da una  folla di fan che lo ha accolto con grande energia.

“L’ennesimo album autobiografico” così il cantautore l’ha definito,  registrato a Bologna a quattro anni di distanza da “Il primo bacio sulla luna” e “1999-2010- The Greatest Hits” del 2010. Undici tracce, dove testi allegri, malinconici,  romantici, intimi, energici e popolari si miscelano a musiche che spaziano dal pop, alle atmosfere retrò e Brit. Inoltre due canzoni “Tante Belle Cose” e “Amor Mio” scritte rispettivamente per la commedia teatrale di Alessandro D’Alatri e per il film “I padroni di casa” di Edoardo Gabbriellini. Un album maturo, dove l’ex Lùnapop sperimenta diverse sonorità. D’altronde è nota la sua passione per il cinema e il suo voler affrontare diverse prove. Non solo cantante e autore, ma anche attore, infatti, lo ricordiamo lo scorso anno nella sua interpretazione nel  film di Pupi Avati Il cuore grande delle ragazze“!

Durante la chiacchierata con Rosaria Renna,  il cantante bolognese ha dichiarato: “Questo album per me è un sogno che è nato due anni fa. Non mi pongo mai nei confronti della musica e del mio lavoro come se tutto mi sia dovuto, ma sento che devo meritarmi il successo! Questo disco rappresenta quattro anni di vissuto e per chi di voi mi ‘frequenta’ musicalmente parlando sa che i  miei dischi sono autobiografici, amo difenderli e il mio non è un progetto discografico, ma di un ragazzo che scrive delle canzoni che parlano di sè. Undici canzoni, che sono una fotografia di questi quattro anni. Chi mi conosce nella vita di tutti i giorni, può leggere  i nomi e cognomi, ma anche  nelle canzoni d’amore dell’album non parlo solo di amore, ma della vita in generale, momenti dolorosi miei e della mia città. del bisogno di conforto”.

Oltre al cd si profila all’orizzonte un Tour, che partirà il prossimo 26 ottobre da Torino per arrivare a Roma il 13 novembre al Palalottomatica, passando per Bologna, Milano e altre città italiane. “Volevamo lanciare il tour insieme al disco per raccontare tutte le canzoni, i biglietti sono già in vendita.  E’  un momento molto bello per me e sarebbe brutto non poterlo condividere con altri, il mio lavoro è uno scambio, dove cerco di dare quello che posso!” queste le parole di Cesare, che ha concluso l’evento firmando le copie del cd ai suoi fan. Attendiamo il live!

Google+
© Riproduzione Riservata