• Google+
  • Commenta
10 Maggio 2012

Esperienza Erasmus a Tallin, Estonia

Tallin rappresenta una meta alternativa e unica per i giovani che vanno in Estonia a studiare. Ma perchè un giovane dovrebbe scegliere Tallin come città Erasmus? I motivi sono diversi. Tallin è una città accogliente, calda e futuristica. L’Università in Estonia è molto diversa da quella italiana. Mentre in Italia gli esami si svolgono soprattutto in forma orale,in Estonia sono in forma scritta.  I punti di forza dell’Università di Tallin sono nel campo delle Scienze Umane e sociali, ma anche le Scienze Naturali ed esatte nonchè nella formazione degli insegnanti e della ricerca educativa. Lo scopo principale dell’Università di Tallin è quello di internazionalizzazione. L’Università infatti partecipa a diverse reti internazionali e mantiene 41 accordi iter-universitari con università provenienti da 22 paesi diversi nel mondo e ha 500 accordi di scambio Erasmus con circa 250 università europee.

A Tallin, dopo lo studio, il divertimento è garantito. Infatti, molti sono i locali nel centro storico e nei dintorni tra i disco club alla moda ci sono: l’Hollywood, il Parlament, il Club Privè, il Terrarium, il Club Venus, il R.I.F.F.e tanti altri.Sempre nel centro storico di Tallin ci sono diversi pub inglesi e ristoranti italiani, russi, cinesi, messicani e francesi. La città è ben collegata con i mezzi pubblici. I trasporti iniziano la mattina alle 4 e finiscono alle 23-46. I biglietti sono di due tagli, uno da 10 ( 50 cent) e uno da 5 corone ( 30 cent).  I controllori a Tallin sono molto severi quindi bisogna timbrare sempre il biglietto.

I Paesi Baltici, quindi anche l’Estonia, sono un importante incontro culturale . Tallin è la città che vuole andare incontro al futuro sempre mantenendo le sue ricchezze del passato

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata