• Google+
  • Commenta
16 Maggio 2012

Giornata Internazionale del Fascino delle Piante

Le piante sono i produttori primari della biomassa utilizzata da animali e uomini per il proprio sostentamento. Le piante, oltre ad essere all’origine degli alimenti che consumiamo, sono una fonte essenziale di materie prime che rendono più confortevole la vita dell’uomo e costituiscono una componente fondamentale sia del paesaggio che degli ecosistemi acquatici e terrestri.

Il 18 maggio, in occasione del “Fascination of Plants Day 2012“, numerose istituzioni scientifiche, università e centri di ricerca, insieme ad agricoltori e imprese, apriranno al pubblico orti botanici, serre sperimentali, laboratori e musei per far conoscere la bellezza del mondo vegetale e illustrare quello che si sta facendo per aumentare la produzione e la qualità non solo degli alimenti, ma anche dei prodotti vegetali per uso industriale, farmaceutico, energetico e ambientale.

Il “Fascination of Plants Day” è un’iniziativa lanciata dall’EPSO (European Plant Science Organization), un’associazione che raccoglie più di duecento istituzioni di ricerca, università e dipartimenti in Europa con lo scopo di migliorare la visibilità della ricerca sulle piante e di sottolinearne l’importanza per l’economia e per l’ambiente. L’iniziativa vuole alimentare il dialogo fra ricercatori e cittadini, illustrando come la nostra vita sia legata all’esistenza delle piante ed evidenziando il valore della ricerca nel settore della biologia vegetale. Le attività coordinate dall’EPSO sono finalizzate a piantare “semi virtuali” destinati a germinare nell’immaginario collettivo del pubblico mondiale, ricordando che la scienza delle piante ha un valore fondamentale per la società ora e soprattutto nel futuro.

A Padova, i ricercatori dell’Università hanno costituito un gruppo di lavoro per l’organizzazione di diverse iniziative, che si svolgeranno venerdì 18 Maggio 2012 all’Orto Botanico di Padova, negli orari di apertura (via Orto Botanico,15 Padova). Le iniziative programmate sono le seguenti:

 

“Il FASCINO DELLE PIANTE”

Mostra tematica di poster per studenti e famiglie, negli orari di apertura dell’Orto Botanico di Padova, via Orto Botanico, 15.

VISITA GUIDATA ALL’ORTO BOTANICO

Tutto il giorno negli orari di apertura dell’Orto Botanico – inizio visita alle 9.30, 10.30, 11.30, 12.00, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00- durata circa 1ora. Punto di incontro all’ingresso dell’Orto Botanico. Prenotazioni in loco a partire dalle 9.00.

VISITA GUIDATA ALLA BIBLIOTECA E ALL’ERBARIO

Tutto il giorno negli orari di apertura dell’Orto Botanico – inizio visita alle 9.30, 10.30, 11.30, 12.30, 15.30, 16.30, 17.30 – durata circa 1ora. Punto di incontro all’ingresso dell’Orto Botanico. Prenotazioni in loco a partire dalle 9.00.

 “FOGLIE, FOGLIE…..”

La loro bellezza, la loro varietà di forme, di colori e di tessitura stimolano la fantasia di un artista, Antonello Lanfranco, che ha realizzato centinaia di opere a tema rurale semplicemente usando le foglie essiccate. Negli orari di apertura dell’Orto Botanico in uno spazio dedicato.

“LABORATORIO DI BIOLOGIA DELLE PIANTE”

Laboratorio didattico per studenti e famiglie. Organizzato dai ricercatori del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova in uno spazio dedicato, negli orari di apertura dell’Orto Botanico.

‘‘LE PIANTE E L’UOMO ”

Le piante sono una fonte essenziale di materie prime. Il percorso vi condurrà a conoscere alcuni dei prodotti che si ricavano dalle piante toccandoli con mano.

Per saperne di più:

www.plantday12.eu,

www.epsoweb.org

 

 

 

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata