• Google+
  • Commenta
4 maggio 2012

Maggio d’Europa, una conferenza nazionale per celebrare l’anniversario Erasmus

Anche il Progetto Erasmus ha i suoi eventi. E il 2012 è l’anno di Erasmus!

Venerdì 18 maggio, si terrà una conferenza nazionale per celebrare il 25° anniversario di Erasmus, come sta accadendo in tutti i Paesi partecipanti al Programma.

Ne compie 25 sì. Era il 1987 quando la Commissione europea ha lanciato il Programma Erasmus che, in questi 25 anni, si è trasformato nel più importante strumento di cooperazione inter universitaria in Europa, incoraggiando la mobilità di oltre 3.000.000 di studenti e docenti.

Come ben si sa, il Programma Erasmus intende rivolgersi a tutti gli studenti iscritti presso istituti di istruzione superiore (Università, Istituti AFAM, etc.) ed offrire loro la possibilità di intraprendere un periodo di mobilità, per studio o per placement in uno dei Paesi aderenti al programma.

La Conferenza, organizzata dall’Agenzia nazionale LLP-Indire, in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo (EUI), si inserisce nel Programma del Maggio d’Europa e si terrà presso l’Istituto Universitario Europeo, alla Badia Fiesolana.

L’incontro, che si aprirà con un Quartetto d’archi della Scuola di Musica di Fiesole, seguito ai saluti istituzionali, prevede la partecipazione di rappresentanti di tutto il mondo accademico che condivideranno riflessioni sull’impatto che Erasmus ha avuto e sta avendo sull’Istruzione Superiore, con un occhio alle sue prospettive future.

I Presidenti di CRUI, della Conferenza dei Direttori dei Conservatori e della Conferenza dei Direttori delle Accademie di Belle Arti, interverranno inoltre sul valore di Erasmus per il Sistema d’istruzione superiore italiana.

Nel pomeriggio sono attesi gli interventi della Commissaria europea per Istruzione, Cultura, Multilinguismo e Gioventù Androulla Vassiliou e del Ministro dell’istruzione, università e Ricerca Francesco Profumo.

La partecipazione all’evento è su invito.

Per ulteriori informazioni al riguardo: erasmus25fiesole@indire.it  Tel. 055-2380554 /055-2380444

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata