• Google+
  • Commenta
15 maggio 2012

“Questioni attuali di diritto patrimoniale”, convegno a Bologna

Il 17, 18 e 21 maggio si terrà a Bologna presso il Reale Collegio di Spagna (via Collegio di Spagna) il Convegno internazionale “Questioni attuali di Diritto Patrimoniale”, a cui prenderanno parte professori di diverse università spagnole ed italiane. Si tratta di un’importante iniziativa per dottorandi di Diritto civile e processuale, professori ed avvocati, nata dalla collaborazione del Reale Collegio di Spagna con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Durante i tre giorni di dibattito si affronteranno questioni di grande attualità sociale articolate in due grandi blocchi: i primi due giorni saranno dedicati al diritto civile, mentre il terzo sarà dedicato al diritto processuale.

Tra i partecipanti ci saranno il Rettore del Reale Collegio di Spagna, José Guillermo García-Valdecasas; i professori ordinari di diritto civile dell’Università di Bologna Michele Sesta, Massimo Franzoni, Luigi Ballestra e Enrico Al Mureden; i professori ordinari di diritto processuale dell’Università di Bologna Paolo Biavati e Elena Zucconi. Per la Spagna interverranno gli ordinari di diritto civile Francisco Capilla Roncero e Manuel Espejo Lerdo de Tejada e di diritto processuale Fernando Jiménez Conde e Carmen Senés Motilla.

L’iniziativa intende testimonare l’importanza dell’eccellenza della ricerca e proporre un studio comparato delle questioni attuali di diritto patromoniale nei due sistemi giuridici che vantano un’origine comune. Sarà inoltre un’opportunità per rappresentare il legame tra due istituzioni storiche, quali il Reale Collegio di Spagna -recentemente insignito dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa del Premio “Europa Nostra”,  come “Unica Istituzione Europea” in quanto, fondata nel secolo XIV, rimane oggi l’unico collegio universitario di età medievale nell’Europa continentale – e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Il convegno è infine un’attività inclusa nei programmi di Dottorato “Stato, persona, servici nell’ordinamento europeo e internazionale, curriculum di Diritto Civile” e “Istituzione, mercati e tutele, curriculum Diritto Processuale Civile”.

Per ulteriori informazioni: jpmurga@us.es<mailto:jpmurga@us.es> o salvador.tomas@um.es<mailto:salvador.tomas@um.es>

Google+
© Riproduzione Riservata