• Google+
  • Commenta
30 maggio 2012

“Yahoo!” lancia Axis: ricerca con immagini

La società internet Yahoo! ha immesso nel mercato del web un plug-in utilizzabile sia con i computer Windows e Mac che con gli smartphone o iPhone e iPad. Il plug-in Axis si comporta da browser e motore di ricerca visuale, permettendo di tenere sotto controllo i risultati delle proprie ricerche, ottenuti con immagini.

Con quest’applicazione la società informatica nata nel 1994 spera di farsi spazio nel mercato della telefonia mobile. Allo stato attuale è possibile accedere ad Axis da comuni browser come Mozilla, Firefox, Safari, Internet Explorer e Google Chrome.

Quello che rende particolare questo plugin sono i risultati di ricerca; abituati ai link ottenuti tramite Google (o Yahoo! stesso), Altavista o altri motori, Axis offre una visuale della pagine ottenute, con il browser scisso in due parti dove nella parte inferiore si posizioneranno le anteprime delle pagine ricercate mentre in quella superiore verrà visualizzata la pagina che clicchiamo. Un modo dunque per tenere sotto controllo le ricerche effettuate sul web, con risultati immediati e più veloci rispetto ai tradizionali motori.

Accedendo ad Axis con il proprio account Yahoo! si possono sincronizzare le operazioni desktop sul proprio smartphone o iPhone o iPad. Per ora non è possibile scaricare l’applicazione da Appstore, ma il plug-in si propone come condivisione sociale delle ricerche effettuate, un modo per far sapere agli altri che cosa si sta cercando, come se il motore di ricerca si comportasse da social searching.

AXIS

Google+
© Riproduzione Riservata