• Google+
  • Commenta
15 giugno 2012

A Cervia parte la 15^ edizione di Caccia ai tesori

Inaugura sabato 16 giugno la mostra di mosaici “Caccia ai tesori” che anche quest’anno accoglie i turisti presentando l’arte del mosaico nelle vetrine dei negozi di Cervia e, com’è ormai tradizione, sarà il sindaco di Cervia Roberto Zoffoli a “tagliare il nastro” dell’originale esposizione al Kalix Cafè di Cervia (Viale Roma n. 84 alle ore 18,30).

La mostra “Caccia ai tesori” giunge così al quindicesimo anno. Nata da un’idea dell’associazione Il Cerbero con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Ravenna, la mostra più “curiosa” dell’estate è una collettiva che espone opere realizzate secondo l’antica tecnica del mosaico da artisti contemporanei, allievi alle prime armi della scuola di Mosaico di Cervia e professionisti mosaicisti.
L’iniziativa invade letteralmente i negozi di Cervia creando un “percorso del mosaico” caratterizzato da un perfetto mix di cultura e shopping, percorso che si può seguire grazie alla mappa distribuita in città, o che si può scoprire cercano le opere tra le vetrine dei negozi del centro di Cervia, come una vera caccia ai tesori.
I mosaici sono “abbracciati” a vestiti, occhiali, oggetti di arredo e l’occasione è unica per visitare il bellissimo centro storico di Cervia.

Le opere dei mosaicisti, che da anni frequentano e affinano la tecnica del mosaico seguendo i corsi tenuti da Silvana Costa, sono piccoli elaborati, copie pavimentali, oggetti di arredo, sculture, addirittura scarpe di mosaico, esposti nelle vetrine attirano l’attenzioni dei passanti, tra creatività e moda.

L’esposizione, che rimarrà allestita fino al 22 luglio, prende vita da un lato dall’esigenza di offrire al pubblico una diversa forma di fruizione dell’arte espositiva, dall’altro dal desiderio di dare spazio e visibilità a chi si dedica con passione a questa antica arte.

In mostra i lavori di: Serena Baroncioni, Alice Biondi, Paola Briganti, Patrizia Dall’Agata, Rosanna Emmi, Cristina Flamini, Valeria Focaccia, Francesca Forlazzini, Ivonne Lontani, Paola Maltoni, Altea Maresi, Cinzia Montanari, Vilma Migani, Giacomina Musarò, Luciana Mussoni, Erica Olivieri, Maida Pasic, Vanessa Penso, Simona Piola, Francesca Rovetti, Ida Rubboli, Francesco Scaramuzzo, Paolo Zanoli, Laura Zattoni.

Il progetto è realizzato grazie alla gentile concessione dello spazio da parte dei gestori delle attività ed alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale nella persona del sindaco Roberto Zoffoli. Con il contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune di Cervia.

Per informazioni:
Associazione Culturale Il Cerbero Tel 335 8151821 – Fax 0544 583256 – info@ilcerbero.it

Google+
© Riproduzione Riservata