• Google+
  • Commenta
14 giugno 2012

Bob Marley: Docu-Film sul re del Reggae!

Arriva in Italia con unica data il 26 giugno, il documentario su Bob Marley! Presentato al Festival di Berlino, l ‘unico docu-film, per la prima volta autorizzato dalla famiglia di Marley, diretto dal regista documentarista  Kevin Macdonald distribuito da Lucky Red. Dagli esordi in Giamaica  a Nine Mile con il suo gruppo The Wailers, al successo mondiale il film è frutto della collaborazione del regista con il fondatore della Island Records Chris Blackwell e Steve Bing, fondatore della Shangri-la Entertainment.

Un tuffo nella vita di uno degli artisti  musicali più importanti del xx secolo, in un susseguirsi di immagini inedite di vita privata e concerti, testimonianze della moglie Rita Marley, dei figli Ziggy e Cedella, parenti e amici attraverso le quali si giunge a comprendere sfumature nascoste del  carattere di Bob, il tutto scandito dal reggae delle sue  canzoni più celebri selezionati da Blackwell e dalla famiglia Marley. Mezzo bianco, mezzo nero, suo padre era un soldato bianco, lo chiamavano ‘mezzo sangue’ e non era accettato, grazie alla sua musica ha trionfato e ha conquistato il mondo! Il film arriva a raccontare persino la morte dell’artista stroncato da un cancro l’11 maggio 1981, passando per la sua religione Rastafari e il culto per Haile Selassie, la sua infedeltà, i racconti dei figli, gli innumerevoli tour in Ghana, in Giappone, negli Usa, Londra e Giappone.

Il messaggio di solidarietà, amore e pace trasmesso nelle sue canzoni lo rende vivo ancora oggi! Il regista parlando del suo film ha dichiarato:” Quello che avevo in mente, la domanda che mi ponevo facendo questo film era: perchè riesce  ancora a parlare a gente di tutto il mondo e perchè parla alla gente in modo più profondo di qualsiasi altra rock star o pop star? Ciò che mi affascinava nel fare il film era provare a tirar fuori qualcosa  di molto personale. Chi è quest’uomo? Qual’era il messaggio che voleva trasmettere alla gente?”

Un occasione preziosa per tutti i fan di Marley per scoprire qualcosa in più su di lui, a metà tra icona e  profeta! Da ricordare che il documentario diretto da Macdonald uscirà il prossimo ottobre in un’edizione dvd per Feltrinelli Real Cinema, prestigiosa collezione italiana di cinema documentario dedicata alle figure chiave  della musica contemporanea. Nel frattempo buona visione!

Google+
© Riproduzione Riservata