• Google+
  • Commenta
5 giugno 2012

I libri più venduti in settimana: la top ten italiana

Quali sono i dieci libri più venduti nella settimana appena trascorsa? tra dirompenti novità -Sua Santità di Gianluigi Nuzzi– e stabili conferme -Fai bei sogni di Massimo Gramellini-, ecco la top ten dei libri maggiormente acquistati nelle librerie della nostra penisola.

SUA SANTITA’ LE CARTE SEGRETE DI BENEDETTO XVI. Il libro che ha sollevato un autentico polverone mediatico  intorno al Cupolone è primo in classifica. Del resto non poteva essere altrimenti, data la portata dello scandalo che avvolge l’entourage dei più fidi collaboratori del Papa: carte segrete, maggiordomi, corvi, spie e delatori sono gli ingredienti che colorano la cronaca vaticana e nazionale degli ultimi giorni.E il libro di Gianluigi Nuzzi ha subito scalato le vette della classifica, posizionandosi al primo posto tra le scelte dei lettori italiani.

I SOGNI DI GRAMELLINI E IL CALCIO DI DEL PIEROResiste invece al secondo posto il romanzo autobiografico di Massimo Gramellini,”Fai bei sogni” in cui rivela la tragica vicenda familiare che lo coinvolse a nove anni d’età, mentre al terzo posto troviamo un’altra autobiografia quella di Alessandro Del Piero, intitolata Giochiamo ancora.

PAURA DEGLI ABBRACCI. un viaggio impossibile, a detta di molti, un padre ostinato e un figlio autistico:questi gli elementi di Se ti abbraccio non aver paura, il romanzo curato da Fulvio Ervas per Marcos y Marcos. Un tema delicato e allo stesso tempo avvicente, tratto da una storia vera.

AMMANITI E HUNGER GAMES. Rispettivamentte in quinta, settima e decima posizione, le opere di Niccolò Ammaniti e Suzanne Collins: il primo con Il momento è delicato ci propone una serie di racconti, mentre la Collins si aggiudica il settimo e decimo posto grazie alla sua  fortunatissima saga dalla quale è stato recentemente tratto anche un film.

TRA SIMENON ED ERRI DE LUCA. Infine, in nona posizione troviamo la ristampa dell’ultimo romanzo di GeoRges Simenon , che ha per protagonista il commissario Maigret con appunto “Maigret e il signor Charles edito da Adelphi. Erri De Luca invece si piazza in ottava posizione, che con il suo Il torto del soldato, tratta del difficile rapporto tra un padre e una figlia. inaspettatamente tra i due troviamo il personaggio di Lèonie, con i suoi segreti di famiglia, creato da Sveva Casati Modignani: una scrittrice da sempre amata dal pubblico italiano ed infatti il suo  ultimo romanzo è al sesto posto in classifica.

lascia la classifica dei primi dieci scivolato all’undicesimo posto il secondo libro di Suzanne Collins, il più letto e quello che ha dato alla scrittrice il successo che meritava “Hunger games: la ragazza di fuoco, “.

Google+
© Riproduzione Riservata