• Google+
  • Commenta
22 giugno 2012

L’incontro delle intelligenze universali

Roma – Si sta svolgendo in questi giorni, 22 e 23 giugno 2012, la IX edizione del Simposio internazionale dei docenti universitari

Ed ecco l’ennesimo rimedio anti-crisi, questa volta by Gianni Alemanno, far riunire 500 docenti delle università più disparate per indicarci la strada; su 500 uno sarà il messia.

Dall’incontro di queste 500 menti si troveranno soluzioni a tutte le problematiche possibili. Il meeting si concentra su ben 5 aree della ricerca universitaria per risolvere l’impoverimento economico, politico ed etico e intellettuale che ci ha colpiti inesorabilmente.

Dare dei nuovi modelli da seguire sarebbe la soluzione migliore, ma il vero problema è che modelli validi da seguire non ce ne sono. Bisogna correre ai ripari ed evitare che da questa crisi si passi ad una di valori.

Illuminanti le parole del cardinale Agostino Vallini, vicario di sua Santità  per la diocesi di Roma «Auguro che questo IX Simposio possa costituire una occasione significativa di riflessione e di proposta di intenti per un futuro fecondo delle nuove generazioni, nelle quali i valori fondamentali dell’umanità sono ancora fortemente presenti».

Ma vendere proprietà e gioie della chiesa per dare un aiuto concreto proprio no?!

E poi arriva il ministro Profumo con i suoi soliti slogan, per l’occasione ha tirato fuori “Fiducia” ed “ottimismo”, l’ottimismo, che è il profumo della vita, porta però la firma di Gianni della pubblicità.

Insomma dall’incontro di queste menti geniali, o contorte che dir si voglia, arriverà la tanto attesa soluzione anti-crisi. Ma farli incontrare prima no?!

Comunque bando alle ciance perchè – «essere una opportunità per ciascuno di noi e una occasione di rinnovamento» – dice ancora Profumo.

I settori sui quali puntare in questo incontro sono scuola, università e ricerca e un invito ad essere protagonisti nel nuovo Programma Quadro, Horizon 2020.

Cosa accadrà in seguito a questo incontro di intelligenze universali lo scopriremo solo vivendo.

Google+
© Riproduzione Riservata