• Google+
  • Commenta
26 luglio 2012

60° anniversario del Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore

Sabato 28 luglio a Campo Imperatore (AQ) dalle ore 9.00, con il patrocinio della Società Botanica Italiana – Sezione Abruzzese-Molisana, sarà  celebrata la ricorrenza della fondazione del Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore.

Localizzato ad una quota di 2117 m., lungo il pendio meridionale di Monte Aquila sul versante occidentale del Gran Sasso d’Italia, nel cuore del Parco Nazionale Gran Sasso – Monti della Laga, il Giardino Botanico fu fondato nel 1952 dal Prof. Vincenzo Rivera (docente di Botanica all’Università di Roma e primo Rettore dell’Università dell’Aquila, alla cui memoria è stato poi intitolato) per coltivare e studiare le più importanti entità floristiche del massiccio montuoso del Gran Sasso d’Italia; costituisce oggi un patrimonio nazionale molto apprezzato nel panorama culturale naturalistico.

Attualmente, il Giardino è gestito dalla Sezione Ambientale del  Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente e dall’ Ufficio Territoriale per la Biodiversità dell’Aquila (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), con la collaborazione del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il Giardino rappresenta una realtà unica nel suo genere in Abruzzo, ed in tutto l’Appennino, anche per la particolare posizione geografica ed altitudinale, che permette la coltivazione di una flora nobile e scientificamente interessante come quella delle elevate altitudini.

La giornata di studio si intreccia al programma dello  Snowfinch Day, giornata nazionale di studio e sensibilizzazione sul Fringuello alpino, promossa dall’ Ufficio Territoriale per la Biodiversità di L’Aquila del Corpo Forestale dello Stato, in  collaborazione con il Giardino Alpino di Campo Imperatore, per conoscere  un significativo indicatore biologico dello stato di mantenimento degli ecosistemi d’altitudine.

La cerimonia di sabato prevede vari interventi, articolati secondo il seguente programma:

ore 9.00 – Ritrovo presso il Giardino Alpino

ore 9.30 – Sala Riunioni Albergo di Campo Imperatore

Indirizzi di saluto delle autorità politiche ed accademiche

Interventi:

-Breve storia del Giardino Alpino di Campo Imperatore (Prof. Maurizio Biondi Università degli Studi dell’Aquila)

-L’attività scientifica e didattica del Giardino Alpino di Campo Imperatore (Prof. Gianfranco Pirone, Prof. Giovanni Pacioni, Dott.ssa Loretta Pace, Università degli Studi dell’Aquila)

-Ufficio territoriale per la Biodiversità per il Giardino Alpino (Ing. Maurizio Sista,  Capo dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di L’Aquila del Corpo Forestale dello Stato)

Relazioni ad invito:

-Piante e microbi in alta quota (Prof. Aldo Lepidi, Università degli Studi dell’Aquila)

-Escursione guidata sugli aspetti geologici del Gran Sasso d’Italia (Prof. Gianluca Ferrini e Dott. Antonio Moretti, Università degli Studi dell’Aquila)

Percorso: dall’Albergo di Campo Imperatore alla sella di Monte Aquila e ritorno

ore 14.00 – Su prenotazione sarà possibile usufruire di un menù di ristoro presso l’Albergo di Campo Imperatore

Nel pomeriggio – Visita guidata al Giardino Alpino a cura del  dott. Paolo Fasciani – Università degli Studi dell’Aquila.

L’iscrizione è gratuita; sono previste agevolazioni sui costi per il trasporto in funivia e per la ristorazione.

Per informazioni ed adesioni:

loretta.pace@univaq.it  – paolo.fasciani@univaq.it

Giardino Botanico  Alpino di Campo Imperatore”Vincenzo Rivera”- Università degli Studi dell’Aquila – Segreteria: 0862433202-03  fax: 0862.433205 – http://www.giardinocampoimperatore.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy