• Google+
  • Commenta
25 luglio 2012

Addio George Jefferson

Si è spento il 24 luglio all’età di 74 anni Sherman Hemsley, protagonista della fortunata serie tv americana I Jefferson (The Jeffersons), la sit com divisa in 11 stagioni in cui una famiglia di colore di New York, grazie alle sue lavanderie, tenta di inserirsi nell’alta borghesia.

George Jefferson

George Jefferson

L’attore è stato trovato senza vita nel letto della propria abitazione a El Paso (Texas) dall’infermiera personale che ha dato subito l’allarme. Le autorità locali non hanno fatto altro che dichiararne il decesso per cause naturali.

Dopo 7 anni come attore nel telefilm Arcibaldo (All in the Family, 1972 – 1979), George Jefferson approda in uno spin-off in cui diventato protagonista cerca con la moglie di scalare la difficile ascesa sociale in una metropoli prevalentemente bianca. I Jefferson hanno anticipato e di sicuro ispirato un’altra serie di successo, I Robinson. Diventata serie afro americana di successo, la popolare sit com si è conclusa bruscamente dopo 11 stagioni, dopo il calo di ascolti.

Nato a Philadelphia nel 1938, il giovane Hemsley è approdato nel mondo del cinema nel 1979 con la pellicola Amore al primo morso e la divertente commedia L’aereo più pazzo del mondo 3 del 1986. Dopo diversi film, l’ultima sua partecipazione è stata in American Pie – Il Manuale del sesso, in cui interpretava (in una scena di pochi minuti) un pastore di una chiesa battista.

Il telefilm a cui il suo nome è legato (con l’attrice Isabel Sanford che interpretava sua moglie) gli è valsa la nomination per gli Emmy nel 1984. Da non dimenticare la sua esilarante partecipazione in due puntate del telefilm Willy Il Principe di Bel Air e nel video Liberian Girl di Michael Jackson (1987).

Danilo Ruberto

Google+
© Riproduzione Riservata