• Google+
  • Commenta
25 luglio 2012

Appuntamenti musicali a Roma con Morricone

Ennio Morricone

Doppio appuntamento musicale a Roma mercoledì 25 e giovedì 26 luglio nella rassegna Luglio Suona Bene con il maestro Ennio Morricone e le sue celebri colonne sonore. Un evento per ricordare le musiche che hanno fatto la storia del cinema e dei film western, promosso dalla Fondazione Musica per Roma, in cui il premio Oscar alla carriera dirigerà l’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia.

Ennio Morricone

Ennio Morricone

Nella sala Santa Cecilia a Roma alle ore 21,00 Morricone ritorna in concerto negli appuntamenti che prendono il nome ‘Cinema tragico, lirico epico‘, dove la bacchetta del maestro e l’orchestra daranno di nuovo vita alle canzoni più belle che hanno fatto la storia del cinema, sia italiano che straniero. Angelo Branduardi renderà omaggio alla commedia Uccellacci e uccellini (1965) di Pier Paolo Pasolini cantando le musiche che hanno aperto il film interpretato da Totò e Ninetto Davoli. Branduardi presenterà la canzone in una versione inedita, mentre nel film a prestare la voce al capolavoro di Morricone fu Domenico Modugno (apparso poi in Che cosa sono le nuvole? nel film collettivo Capriccio all’italiana, 1968).

Il rapporto con Pasolini cominciò male – ha detto il Maestro – quando mi chiamò per Uccellacci e uccellini mi sottopose un elenco di musiche chiedendomi di arrangiarle.

Risposi: “Guardi, lei ha sbagliato a chiamare me, non lavoro su musiche di altri’. Molti registi si sarebbero offesi, invece lui disse ‘Va bene, faccia quello che vuole’, e mi lasciò carta bianca. L’idea di far cantare i titoli di testa però fu sua. La voce che si sente nel film è di Domenico Modugno, mentre ora sarà Branduardi. Mi è sempre piaciuto il suo modo di cantare, popolare ma al tempo stesso elegante“.

Oltre Branduardi, accompegnarà Ennio Morricone e la sua orchestra la voci del soprano Susanna Rigacci. Presente anche Luigi Piovano, primo violoncello dell’orchestra romana di Santa Cecilia.

Durante il concerto verranno eseguite inoltre storiche colonne sonore dei film “Bugsy” (Barry Levinson, 1991), “Metti una Sera a Cena” (Giuseppe Patroni Griffi, 1964) e altri gioielli con cui Ennio Morricone ha portato all’estero la grandezza della musica italiana.

Colonna sonora del film Uccellacci e uccellini

Danilo Ruberto

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy