• Google+
  • Commenta
18 luglio 2012

Battiato alla Milanesiana

Un grande ritorno alla Milanesiana è stato quello di Franco Battiato sul prestigioso palco milanese del teatro Dal Verme. A sorpresa nella suggestiva cornice del meraviglioso teatro all’aperto, con tanto di parco floreale alle spalle a fare da suggestivo sfondo, il cantautore, compositore, regista, musicista, scrittore e pittore siciliano ha dedicato alla manifestazione, ideata e realizzata da Elisabetta Sgarbi, direttrice editoriale della casa editrice Bompiani, una serata tutta speciale incentrata sul filo dell’ “Imperfezione“, ovvero il tema conduttore dell’edizione 2012 della Milanesiana, intorno al quale è stato costruito l’intero cartellone di questa tredicesima edizione.

In realtà, fin dalla seconda edizione del 2001, Battiato ha calcato il palcoscenico di questa famosa ed apprezzata kermesse declinandosi nelle sue molteplici attività artistiche, da musicista, regista d’opera e scrittore, ma si è spinto anche oltre i suoi consueti ambiti artisitci, arrivando ad esporre un suo quadro nella sezione arte, intitolato “Telesio“.

Ieri invece è tornato a ciò per cui è più conosciuto e apprezzato, il cantante e cantautore. Alla ribalta con un titolo altamente emblematico, nonchè particolare visto il contesto, come “All’imperfetto preferisco il futuro anteriore” dove si sono potuti ascoltare molti dei suoi grandi successi, come “Centro di gravità permanente“, “Bandiera bianca“, “Voglio vederti danzare” per poi virare sulle più introspettive “E ti vengo a cercare“, “Il re del mondo“, “Gli uccelli” alternate con qualche traccia un pò meno nota. Sul palcoscenico si è accompagnato con un quintetto di musicisti che non sono sfuggiti al gioco delle riprese live di Luca Volpatti.

Dopo la carica rock del tour di “Up patriot to arms“, Battiato è tornato infatti ora a un concerto dall’impronta più classica, sostenuto dagli archi del Nuovo Quartetto Italiano con Carlo Guaitoli al pianoforte e con Angelo Privitera alle tastiere e alla programmazione. Concerto di ieri che ha anticipato la serie di esibizioni estive che vedranno l’artista siciliano cantare ed esibirsi sul palco insieme alla prestigiosa Filarmonica Arturo Toscanini

Google+
© Riproduzione Riservata