• Google+
  • Commenta
22 luglio 2012

Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala!

Come prendersi cura della propria bici

Il ciclismo, a mio parere, è uno degli sport più faticosi che esistano: non solo richiede una passione incondizionata ma soprattutto una preparazione fisica non indifferente

Bicicletta

Bicicletta

Ovviamente non tutti noi abbiamo la possibilità e i loghi adatti per un serio allenamento ciclistico che duri tutto l’anno, indipendentemente dalla stagione e dal tempo atmosferico: per questo è nato lo Spinning.

Si tratta per l’appunto di una preparazione atletica da eseguire in luogo chiuso, pensata appositamente per il tradizionale ciclismo da strada: nasce negli Stati Uniti ed arriva in Europa nel 1995 dopo aver subito un’evoluzione per mano del personal trainer americano Johnny G. (Goldberg è il suo cognome completo).

Grazie all’aiuto di istruttori preparati, le lezioni si svolgono in palestre attrezzate su biciclette fisse, del tutto simili alle comuni bici da strada con pedali, manubri, sellino e ruote: sono solo quest’ultime ad essere diverse, infatti non hanno ne raggi ne pneumatici.

Il tutto si svolge rigorosamente con un sottofondo musicale che aiuta a scandire il ritmo della pedalata: è l’istruttore, anch’egli in sella ad una bici, a cadenzare la velocità degli esercizi, più o meno veloci nei 50 minuti di lezione. Ogni bike è dotata di diverse resistenze autoregolabili dagli spinmen: queste sono utili a simulare le differenti tipologie di scenari affrontabili durante una normale pedalata su strada (salita, discesa, pianura). L’unico altro oggetto in dotazione ai corridori è un cardiofrequenzimetro che misura costantemente il battito cardiaco.

Questo tipo di allenamento ha come effetti non solo un grande dispendio di calorie ma soprattutto il miglioramento dei sistemi respiratorio e cardio-circolatorio, inoltre aumenta la capacità e la potenza lattacida. Perciò se il ciclismo è la vostra passione, non potete perdervi le gioie di una buona preparazione Spinning!

Google+
© Riproduzione Riservata