• Google+
  • Commenta
16 settembre 2012

Vuoi imparare a pedalare in sicurezza? Nasce l’Università della bicicletta!

La bicicletta: il veicolo più comodo, più usato e sicuramente più amato da tutti (soprattutto d’estate). Chi non l’ha mai avuta o desiderata? E quante sbucciature!! Tutte passavano e l’indomani già si era pronti per rimontarci su senza paura e amanti del rischio e dell’avventura ci si avviava con il proprio amico a cercare le discese più ripide!

Alla bicicletta tutti di noi ci è legato un ricordo e una risata, ebbene adesso avrà la sua importanza in modo totalmente ufficiale! Difatti  a partire dal 22 settembre a Roma, ci sarà la presentazione del corso e l’inaugurazione dell’anno accademico del Libero Ateneo del Ciclismo Urbano (LACU), un’università con l’obiettivo di formare “ciclisti urbani” preparati e consapevoli. Le lezioni saranno divise in  una parte teorica e in una pratica e verranno tenute da insegnanti che da anni sono abituati a spostarsi in città con la bici.

L’università della bicicletta non si rivolge solo ai ciclisti, ma anche agli automobilisti, che sono sempre più spesso la prima causa di decesso per chi pedala. Il  fondatore è Yuri Stati e ci spiega che, proprio per questo motivo si potrebbe pensare di realizzare corsi rivolti ai tassisti e agli autisti delle aziende di trasporto pubblico. Inoltre sarà indispensabile insegnare come guidare la bicicletta nel contesto della città che, purtroppo prevede traffico, auto che sfrecciano ad alta velocità e mancanza del percorso ciclistico.

Inoltre verrà spiegato come comportarsi   in ogni situazione e saranno dati anche consigli utili per quando ci si trova difronte ad un incrocio o ad una rotatoria e logicamente anche le attrezzature da utilizzare per essere visibili. La bicicletta che per tanti è cambiata nel tempo così come si cresceva, conservando per affetto quella vecchia fino a fare invidia al negozio di biciclette, è il mezzo più comodo ed ecologico che ci sia! Infatti non inquina l’ambiente poiché non richiede benzina, e soprattutto risolve quello che per tanti è l’enorme problema ogni qual volta che si decide di uscire, ovvero il parcheggio!!

L’Università della bicicletta che sta nascendo a Roma, cercherà di far capire soprattutto gli effetti benefici che l’uso della bicicletta avrà nel nostro ambiente. Basta pensare alle cosiddette giornate della bicicletta che già hanno avuto luogo in tante città, riscontrando un risultato davvero lodevole. Infine, quante frasi e film ne hanno parlato, quante similitudini le sono state affiancate,  in effetti ogni cosa che ha avuto la sua evoluzione nel tempo rimanendo del suo valore d’importanza e bellezza, è vita! Diceva Albert Einstein “La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti!”

 

Fonte foto

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy