• Google+
  • Commenta
3 luglio 2012

La musica di Eugenio Bennato al Campus di Fisciano

Anche quest’anno ha preso il via la manifestazione “Non Solo Pizza”, un viaggio alla scoperta dei prodotti tipici enogastronomici della Regione Campania. Infatti, sono tanti i prodotti alimentari del territorio che saranno al centro di questa nuova edizione, dalla pasta ai dolci, dalla mozzarella di bufala all’olio di oliva ed ai pomodori.

Tanti i personaggi dello spettacolo che nel corso degli anni si sono esibiti durante le serate della manifestazione, accompagnando le numerose persone che ogni anno hanno preso parte all’evento nella degustazione delle specialità, che è possibile trovare nei vari stand; tra i più noti ci sono sicuramente Michele Placido, Umberto Tozzi, Alessio Boni, Riccardo Fogli e molti altri.

L’evento, che ha avuto inizio lo scorso 30 giugno e proseguirà fino all’8 luglio, quest’anno si è spostato dal Gran Teatro Mediterraneo di Mercato S. Severino al Campus universitario di Fisciano e nella serata inaugurale c’è stata l’esibizione del cantautore napoletano Eugenio Bennato.

Insieme al fratello Edoardo e a Pino Daniele, Eugenio Bennato fa parte della scuola di cantautori napoletana, ha pubblicato in tanti anni di carriera ben 17 album ed è sempre stato molto attento alla diffusione degli autentici valori della tradizione del popolo campano, prima con la fondazione della Nuova Compagnia di Canto Popolare, gruppo composto oltre che da Bennato, anche da altri musicisti napoletani, tra cui Carlo D’Angiò, che propone la musica popolare campana nel suo stile originale e poi con il movimento musicale e culturale denominato “Taranta Power”.

Con questo movimento, fondato nel 1998, Eugenio Bennato ha l’obiettivo di promuovere la Taranta attraverso attività musicali, cinematografiche e teatrali, cercando di eliminare, o almeno attenuare, quell’immagine diffusa tra le persone che vede la “tarantella” caratterizzata da banali espressioni musicali e folcloristiche assolutamente lontane dalla realtà della taranta rituale. Un progetto che ha dato un’immagine nuova e vitale della cultura musicale italiana e che è stato capace di aggregare pubblico e appassionati in concerti, scuole e festival vari.

Tanti i brani proposti dal cantautore napoletano nell’esibizione presso il Campus salernitano, soprattutto canzoni che fanno parte dei suoi ultimi lavori discografici, ovvero “Che il Mediterraneo sia” disco del 2001, “Sponda Sud” del 2007 e “Grande Sud” che contiene l’omonima canzone con la quale Bennato ha partecipato al Festival di Sanremo del 2008, piazzandosi al decimo posto.

L’ultimo disco pubblicato da Bennato lo scorso anno, un lavoro che propone sempre musica folk, si intitola “Questione Meridionale” ed anche molte canzoni di quest’album sono state eseguite dal cantautore napoletano in occasione del concerto nell’ambito della manifestazione “Non Solo Pizza”.

Questo è soltanto l’inizio, durante questa settimana dedicata alla pizza e a tanti altri prodotti tipici campani, saranno tanti gli ospiti che intratterranno il pubblico con la loro musica ed i loro spettacoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy