• Google+
  • Commenta
4 luglio 2012

LUMSA: bando di concorso per il progetto Erasmus Placement a.a. 2012/2013

Vivere un’esperienza all’estero è importante, si sa. E se questa ci permette inoltre di acquisire professionalità coerenti con la nostra formazione accademica ancora meglio.

La libera Università degli Studi Maria SS. Assunta LUMSA, pubblica il bando di concorso per il progetto Erasmus Placement a.a. 2012-2013, che prevede l’assegnazione di un contributo comunitario per tirocini presso aziende e istituzioni europee.

Il programma Comunitario Erasmus/Placement permette agli studenti regolarmente iscritti di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma: i 27 membri dell’Unione Europea, l’Islanda, il Liechtenstein,la Norvegia e la Turchia.

Il Placement, attraverso lo svolgimento di attività di tirocinio riconosciute come parte integrante del programma di studi, consentirà agli studenti di acquisire professionalità coerenti con la loro formazione accademica e di approfondire le proprie conoscenze linguistiche.

Per l’anno accademico  2012/2013 la Lumsa mette a disposizione dei propri studenti venti borse, finanziate dalla Commissione Europea, per lo svolgimento di uno stage della durata di 3 mesi. Le date di avvio e di conclusione dovranno essere preventivamente concordate con l’azienda ospitante e l’Ufficio Relazioni Internazionali della Lumsa. Il periodo di tirocinio dovrà concludersi entro e non oltre il  30 settembre 2013, pena la revoca del contributo.

I tirocini sono destinati agli studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea specialistica, agli studenti regolarmente iscritti almeno al IV anno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico, e ai dottorandi  senza borsa  regolarmente iscritti alla Lumsa.

L’importo della borsa Erasmus Placement è di 500,00 € al mese. Le borse non potranno essere assegnate per periodi di tirocinio inferiori ai 3 mesi completi.

I candidati potranno scegliere la destinazione sulla base della disponibilità di imprese idonee al loro profilo professionale, dell’accettazione della candidatura da parte della medesima organizzazione e del relativo piano di lavoro.

Gli studenti interessati devono  presentare la propria domanda utilizzando esclusivamente il modulo di candidatura disponibile sul sito web dell’ateneo http://www.lumsa.it/ateneo_intl_bandi.

Alla domanda di candidatura deve essere allegata la seguente documentazione:

_Curriculum Vitae con foto, redatto in formato europeo scaricabile dal sito www.europass.cedefop.eu.int,  in italiano;

_ certificato di iscrizione con esami e certificato di laurea triennale con esami;

_ lettera motivazionale nella quale devono essere evidenziate le aspettative dello studente, gli obiettivi che si intendono raggiungere e l’area di maggior interesse per lo svolgimento del tirocinio in relazione al proprio percorso di studi;

_ copie di certificato/i attestante/i la conoscenza della lingua/e del Paese/i indicato/i nel modulo di candidatura, se in possesso;

_ lettera di accettazione da parte dell’impresa (obbligatoria per coloro che abbiano già una proposta di tirocinio);

_ fotocopia di un documento di identità valido (carta d’identità o passaporto).

La domanda, unitamente alla documentazione allegata, devono essere consegnate a mano o fatta pervenire entro le ore 13.00 del 30 luglio 2012 all’Ufficio Relazioni Internazionali – Università LUMSA – Borgo Sant’Angelo 13– 00193 Roma e alla Segreteria  studenti della LUMSA – via Filippo Parlatore 65 – 90145 Palermo.

Le candidature saranno valutate da un’ apposita Commissione che provvederà a stilare l’elenco dei candidati vincitori in base ai seguenti criteri: valutazione delle competenze linguistiche, valutazione del curriculum vitae, valutazione degli interessi e delle attitudini dello studente sulla base della lettera motivazionale, coerenza del tirocinio con la formazione accademica del candidato, le esperienze Erasmus o Internazionali, media esami superiore a 26/30, lettera di accettazione dell’azienda ed eleggibilità della stessa.

La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata nel sito dell’ateneo http://www.lumsa.it/ateneo_intl_bandi nella sezione Relazioni Internazionali/Graduatorie.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare http://lumsa.it/sites/default/files/ateneo/relazioni_internazionali/bandi/Bando_Erasmus_Placement_2012-13.pdf.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy