• Google+
  • Commenta
20 luglio 2012

Palermo: alla volta della Sicilia sostenibile

A Palermo si è avviata la settimana dedicata al “Ri- Creo Sostenibile”, sorta per promuovere l’artigianato e l’arte del riciclo, una maniera alternativa di tutelare il circostante oltre alla stessa valorizzazione del contesto ambientale.

Dal 16 Luglio 2012 fino al 20 Luglio sarà in corso questa iniziativa: alla volta di artisti ed artigiani che hanno dato luogo alla realizzazione di una mostra ottenuta, per l’appunto, dalla composizione di materiale riciclabile che sia la stoffa, la carta, il legno per la creazione di nuovi manufatti; inoltre si è organizzata una cena solidale frutto dei prodotti a Km Zero.

I prodotti ottenuti sono esposti presso L’Associazione Mutazioni Centro d’arte e cultura – Palermo, visitabile dalle ore 16 alle 20 – con ingresso gratuito.

Sullo stesso piano, quello della sostenibilità, si pone il progetto “Mondello sostenibile” che facendo leva su svariati incontri, dibattiti, momenti di svago ha dato luogo al ravvicinato incontro con quella tangibile realtà di tutti i giorni.

Proprio partendo da un locus vicino quale Mondello è, come elemento di avvicinamento alla civiltà, al vivere sano nel rispetto e nel decoro dell’ambiente: una osservazione, un attivismo che dal locale punti al globale.

Punto strategico è il lido La Sirenetta entro in cui una serie di attività stanno svolgendosi, lungo le ore del pomeriggio e della sera: attraverso dei seminari, degli aperitivi bio, delle letture, dei concerti, dei laboratori per i più piccoli, proiezione di documentari intenti a creare una relazione che preservi il rapporto delle generazioni presenti e future con l’ambiente, nella tutela dello stesso, del territorio entro il quale siamo ospitati.

La manifestazione è stata promossa da LiberAmbiente – in corso da giorno 18 luglio fino al 27 Luglio – e nella giornata di chiusura avrà luogo un concerto dei Good Falafel alle 21.30

fonte foto:http://www.siciliainformazioni.com

Google+
© Riproduzione Riservata