• Google+
  • Commenta
25 luglio 2012

Roberto Vecchioni, il concerto gratuito a Cervia per i 100 anni di Milano Marittima

È iniziato a Cervia il conto alla rovescia per uno degli eventi più attesi delle celebrazioni del Centenario di Milano Marittima, il concerto del cantautore Roberto Vecchioni in programma venerdì 27 luglio alle ore 21.30 in piazza Garibaldi.
Milanese doc, il Professore è amico di Cervia e Milano Marittima dove lui e la moglie, la scrittrice Daria Colombo, hanno portato i figli in vacanza per tanti anni.

Abbiamo invitato Roberto Vecchioni a Cervia – spiega il sindaco Roberto Zoffoliperché riteniamo sia l’artista che meglio rappresenti quel legame con la città di Milano che con le celebrazioni del Centenario di Milano marittima abbiamo voluto valorizzare. Vecchioni è legatissimo alla sua Milano, dove è nato, dove ha operato come professore di liceo amatissimo dai giovani e dove si è sviluppata la sua arte. Quando l’ho incontrato lo scorso settembre per presentargli il nostro progetto, ha accolto con grande entusiasmo l’idea di collaborare con noi per sancire con la sua presenza il gemellaggio tra Milano e Milano Marittima”.

La cornice di Piazza Garibaldi vedrà Vecchioni accompagnato dalla sua band ripercorrere gli oltre 40 anni della sua carriera con un occhio privilegiato ai grandi classici del suo repertorio, senza peraltro dimenticare le ultime produzioni successive alla vittoria del festival di Sanremo 2011, un’esibizione che sarà capace di rappresentare la sua anima popolare, quella più classica fino ad arrivare al jazz, attraverso i pezzi che hanno saputo conquistare diverse generazioni.

Dopo la grande vittoria al Festival di Sanremo 2011 con “Chiamami ancora amore”, dove ha vinto il premio della critica Mia Martini e il premio della Sala Stampa e Tv, Roberto Vecchioni lo scorso novembre ha pubblicato il doppio cd  “I colori del buio“, la prima antologia ufficiale.
I colori del buio Tour” è il titolo della tournée estiva, partita il 19 luglio scorso, con la quale Vecchioni ripercorre gli oltre 40 anni della sua incredibile carriera tramite i grandi classici del suo repertorio senza dimenticare le ultime produzioni.

Nel pieno dei festeggiamenti per il Centenario di Milano Marittima, l’amministrazione comunale ha voluto omaggiare la città e i turisti con una serata straordinaria, il grande concerto gratuito di Roberto Vecchioni che il 27 luglio salirà sul palcoscenico della piazza cervese.

Vecchioni, nato a Milano, vive nella capitale lombarda con la moglie e 4 figli, si è laureato alla Cattolica di Milano e per trent’anni ha affiancato una carriera di grande successo come cantautore alla sua attività d’insegnante di greco, latino, italiano e storia in vari licei classici di Milano.
È considerato fra gli artisti italiani più importanti, influenti e stilisticamente eterogenei, dalla canzone d’autore alla poesia fino alle “canzonette” Amato da un pubblico trasversale, riesce a mantenere alta la raffinata parola che caratterizza i suoi testi pur frequentando il gusto più popolare della musicità italiana.
La sua lunghissima carriera iniziata negli anni Sessanta, passa attraverso il suo più grande successo, l’album Samarcanda del ’77, fino ad arrivare all’anno scorso il 2011 che lo vede vincitore del Festival di Sanremo, dove gli sono stati conferiti anche il Golden Share della Sala Stampa Radio e Tv ed il Premio della Critica del Festival della canzone italianaMia Martini” nella sezione “Artisti“.
Il concerto è organizzato dal Comune di Cervia e gode del sostegno della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna, della Camera di Commercio di Ravenna e di Hera spa.

Il 14 agosto del 1912 nasceva quella che sarebbe divenuta una delle località turistiche più elitarie e ambite d’Italia, immaginata e realizzata da un gruppo di milanesi della media borghesia che accettò la sfida avanguardistica proposta dall’artista Giuseppe Palanti, il quale, ispirandosi alla concezione di Garden city di Ebenezer Howard, propose di trasformare questo tratto di riviera romagnola nella spiaggia dei milanesi, Milano Marittima.
Da allora questa località ha visto crescere costantemente la propria fama all’insegna dell’eleganza e del prestigio, con la lunga spiaggia che digrada dolcemente nel blu del mare, con la rigogliosa pineta, un immenso polmone verde, gli esclusivi club, i locali alla moda e i ristoranti stellati, mantenendo la propria originale natura, ispirata a quello che oggi definiamo “sviluppo sostenibile”.
Per celebrare il primo secolo di vita di un sogno divenuto realtà, il Comune di Cervia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il Comune di Milano, ha predisposto un ricchissimo programma di appuntamenti lungo tutto il 2012 un omaggio a Milano Marittima, da un secolo “regina dell’estate”, bella da cent’anni.

Per informazioni turistiche:
tel. 0544 993435
www.turismo.comunecervia.it
iatcervia@cerviaturismo.it
www.centenariomilanomarittima.comunecervia.it

Per prenotazioni hotel:
tel. 0544 72424
www.cerviaturismo.it
info@cerviaturismo.it

Fonte immagine: www.bed-and-breakfast.it

Google+
© Riproduzione Riservata