• Google+
  • Commenta
2 agosto 2012

Cinema sotto le stelle per tutto il mese di agosto

Si sa che agosto è il mese delle vacanze per antonomasia, in cui quasi tutti vanno in ferie, molti uffici pubblici rimangono chiusi per alcune settimane, fornendo ai cittadini soltanto i servizi essenziali e indispensabili, con tanti saluti e arrivederci ai primi di settembre.

La cittadina di Mercato S.Severino però cerca di offrire alcuni momenti di svago per tutti i suoi abitanti che trascorreranno il mese d’agosto a casa, perchè le ferie sono già terminate o perchè non possono proprio andare in vacanza, o per chi  magari sarà di passaggio da queste parti.

Infatti, verranno proiettati in Piazza Ettore Imperio 4 film che sono tra quelli che hanno ottenuto il maggior successo al botteghino nella passata stagione cinematografica; gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 e l’ingresso è gratuito (e di questi tempi non è male).

La prima pellicola, proiettata mercoledì 1 agosto, si intitola “Buona giornata”, film uscito nelle sale alla fine di marzo, diretto da Carlo Vanzina e con un cast che racchiude il meglio della commedia italiana degli ultimi 20 anni. I personaggi dei vari episodi che compongono il film, da Lino Banfi a Vincenzo Salemme, da Christian De Sica a Diego Abatantuono, non riescono però a dare al film una sua identità, l’incasso ha sfiorato i 3 milioni di Euro – sicuramente non abbastanza per un film che nelle intenzioni aspirava a raggiungere la doppia cifra – e questa è la conferma della crisi di questo genere cinematografico, che aveva già avuto dei segnali nel periodo natalizio con le difficoltà incontrate dal cinepanettone e dal film di Pieraccioni.

Ormai la gente va di meno al cinema, quindi ha imparato a scegliere, e film del genere se non convincono dal punto di vista della trama e dei contenuti, andranno incontro a risultati sempre più negativi, nonostante gli attori protagonisti siano molto amati dal pubblico.

L’8 agosto sarà il turno di “Immaturi 2 – Il viaggio”, il sequel di “Immaturi” uscito nelle sale all’inizio del 2011. Qui il discorso analitico cambia. E’ vero che la continuazione di un film che ha avuto successo è sempre molto rischiosa, perchè è facile che il pubblico rimanga deluso, ma l’idea che alcuni quarantenni debbano tornare a fare gli esami di maturità con tutto quello che ne consegue è stata sicuramente vincente; Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Ricky Memphis danno un apporto determinante alla riuscita di entrambi i film e quindi in questo caso il sequel non soffre di particolari complessi di inferiorità nei confronti del primo film.

Poi c’è la pausa per Ferragosto e si riprende martedì 21 agosto con la proiezione di “Posti in piedi in paradiso”, il film diretto da Carlo Verdone che è anche uno dei protagonisti insieme a Pierfrancesco Favino, Marco Giallini e Micaela Ramazzotti; si può tranquillamente affermare che questa è la migliore commedia italiana della passata stagione!

Si ride, ma si riflette anche su tematiche importanti, come quella dei padri che vivono in una difficile situazione economica a causa della separazione dalle rispettive mogli. Un film in pieno stile Verdone, premiato sia dal pubblico che dalla critica.

La rassegna cinematografica all’aperto terminerà lunedì 27 agosto con la proiezione di “Quasi amici”. Per farvi rendere conto del successo di questo prodotto importato dalla Francia, basta dire che è il film francese che ha ottenuto il maggior incasso di sempre in Italia (15 milioni di Euro circa) e in patria è stato superato solamente da “Giù al nord”, versione francese di “Benvenuti al Sud”.

La storia è molto commovente: Driss diventa il badante di Philippe, milionario tetraplegico, e lo accompagna in ogni momento della sua vita, cercando soprattutto di non farlo cadere nell’autocommiserazione e aiutandolo ad incontrare Eleonore, una donna con cui Philippe intrattiene una relazione epistolare.

Questo immaginario climax cinematografico si chiuderà quindi con la proiezione di questo film, poi da settembre si ritorna al cinema, con la speranza di trovare film di buona qualità e se possibile prodotti in Italia.

 

Immagine tratta da “Mymovies.it”

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy