• Google+
  • Commenta
28 agosto 2012

Gli amici fanno bene alla salute

Secondo una recente ricerca inglese una vita ricca di amici aiuta a vivere meglio e lo status di single tende a ridurre la rete di amicizie.

A svelarlo è una ricerca promossa dal National Child Development Study e, recentemente pubblicata sul Journal of Emidemology and Community Health, la quale sottolinea l’importanza di una vita piena di amicizie da frequentare regolarmente.

Secondo gli studiosi sarebbe soprattutto la psiche a beneficiarne negli individui di genere maschile ed in particolare dopo i quarant’anni.  I maschi più delle donne soffrono la carenza di amici.

Difatti, stando ai dati raccolti sarebbero soprattutto gli uomini a risentire dell’assenza di amicizie e a correre il rischio di cadere nella depressione.

I ricercatori hanno sottoposto ad analisi più di 6500 persone abitanti nell’intero Regno Unito nati tutti nel 1958.

In seguito ad una selezione la ricerca si è soffermata su alcuni momenti particolari della loro vita, ossia tra i 42 e i 50 anni.

Ebbene, dopo i 45 anni, un partecipante su sette ha asserito di non avere molti contatti con i familiari, ad eccezione di quelli stretti mentre all’incirca uno su dieci ha affermato di non avere più dei veri amici con cui confidarsi e trascorrere del tempo libero.

Quattro persone su dieci, nello specifico parliamo di donne, invece, ha dichiarato di avere almeno sei amicizie da frequentare costantemente.

Riguardo alle donne, a differenza dei maschietti, dopo i 50 anni, dal sondaggio hanno dimostrato di avere una vita sociale più felice, al contrario degli uomini concentrati più sulla vita familiare.

Il gentil sesso pare prediligere gli amici in quanto ricevono più sostegno nelle loro scelte, mentre i familiari tendono a creare pressioni sulle stesse.

Meno vita familiare più vita sociale, per allargare le vedute e le conoscenze, lasciandosi ispirare dal gentil sesso forse è questo che dovrebbero fare i maschietti per evitare una vita noiosa e depressa.

Fonte foto: http://thearmsoforion.blogspot.it/2012/05/amicizia-sentimento-sopravvalutato.html

Google+
© Riproduzione Riservata