• Google+
  • Commenta
21 agosto 2012

Il Vasto Film Festival abbracciato dalle Donne del cinema italiano

VASTO – La piccola città abruzzese che con il suo caratteristico centro storico si affaccia sulle acque del mare Adriatico, anche quest’anno è stata lieta di accogliere la diciassettesima edizione del Vasto Film FestivalNel corso del tempo la manifestazione  ha arricchito e ampliato la programmazione e le stelle del piccolo e grande schermo, sia  italiane che straniere.

Quest’anno il festival percorre il tema della “Rinascita” di modo da dare spazio ancora di più alla figura femminile, che in effetti è il centro del programma di questa festa cinematografica marina. Inesorabilmente c’è una prevalenza di ospiti prettamente femminili, infatti le quattro protagoniste che riceveranno il premio che raffigura il monumento alla Bagnante di Vasto sono tutte Donne.

Durante la serata inaugurale svoltasi il 18 agosto, la stampa locale e nazionale ha incontrato l’affascinante attrice umbra Valentina Lodovini, vista recentemente nel fortunato film Benvenuti al Nord: sequel di Benvenuti al Sud. Ma non solo, le doti dell’attrice sono state tangibili anche quando rivestiva i panni di una poliziotta palermitana, a fianco del bravo e giovane Riccardo Scamarcio, nella discussa serie televisiva andata in onda sulla Rai lo scorso inverno: Il segreto dell’acqua. 

Insolito ed inedito è il luogo dell’incontro tra giornalisti e attrici, infatti le quattro serate dedicate ad ognuna di loro si terranno in modo informale tra i tavoli dei bar del centro e di Vasto Marina. Il 19 agosto è stato il turno di una giovane femme fatale del cinema italiano: Valeria Solarino; interprete del trasgressivo Viola di mare, oppure del film ossimorico Caos Calmo, inoltre dello storico Vallanzasca  e infine tra i più importanti Ruggine. 

Per la terza sera il Film Festival ha avuto l’onore di ospitare un’attrice che il mondo intero ci invidia, Stefania Sandrelli: Leone d’oro alla carriera nel 2005 e  Nastro d’Argento onorario nel 2006. Inutile sottolineare che la Sandrelli ha compiuto un percorso professionale che poche attrici possono vantare. Infine, l’ultima serata d’onore è stata destinata ad un’attrice che si è sempre divisa fra l’America, la Francia e l’Italia, una delle   professionisti più prestigiose del nostro cinema e con una carriera per l’appunto internazionale: Valeria Golino. 

Per le ultime due serate si attendono, oltre alle 30 pellicole in proiezione fino al 23 agosto, due altri imperdibili eventi. In occasione della presentazione del film Mozzarella Stories, il 22 agosto alle 23.30 da Mimì Vasto Marina ci sarà il Mozzarella Party con dj set e degustazione di prodotti tipici campani. Tanto per finire in bellezza, il 23 agosto da Ciucculella Vasto Marina ci sarà il Party di chiusura VFF con serata a tema e musica dal vivo.

Sembrerebbe a primo impatto un programma scarno, ebbene no. I film in proiezione sono ben scelti con dettagliata critica e amalgamati ragionevolmente. Questo filo di serietà è condotto anche dalla presenza dei registi dei film in primo piano che tra i tanti sono:

– Sulla strada di casa: presentato dal regista Emiliano Corapi;

– Mozzarella stories: presentato da Edoardo de Angelis;

– Il paese delle spose infelici: presentato da Filippo Mezzapesa;

I primi della lista: presentato dal regista Roan Johnson.

– Note di cinema: orchestra i giovani accademici – Concerto di musiche da film (chiusura)

Come di consueto durante il Vasto Film Festival viene presentato e proiettato in anteprima nazionale un film, e il 19 agosto è stata la volta di Eva che prenderà vita nelle sale italiane dal 31 agosto, firmato dallo spagnolo Kike Malillo. Film di fantascienza che mette in relazione l’uomo e la macchina.

Immagine tratta da: www.vastoweb.com

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy