• Google+
  • Commenta
23 agosto 2012

Studenti Erasmus: partono i corsi di lingua e Cultura italiana

Portata a termine l’approvazione del nuovo progetto Erasmus Intensive Language Courses che prevede la realizzazione di 10 corsi di lingua e cultura italiana, a cui potranno partecipare gli studenti stranieri facenti parte del programma “Erasmus”.

I corsi sono rivolti sia ai principianti che a coloro che possiedono maggiori abilità linguistiche, sono della durata di quattro settimane, divise in due sessioni: una estiva e una invernale e precedono l’inizio dello stesso semestre universitario.

Le iscrizioni presentate ai corsi estivi sono state 600 questo infatti è successo perché gli studenti hanno capito che tali corsi, consentono di sviluppare abilità comunicative utili per il proprio percorso di studi, oltre ad offrire l’opportunità di svolgere un periodo di studio universitario o di tirocinio professionale in Italia Ogni corso prevede l’apprendimento in presenza di tutor specializzati o on line privatamente.

Le lezioni frontali avranno una durata di tre ore ciascuno, impiegata a svolgere esercitazioni o altre attività culturali, tra cui visite, momenti ricreativi di contatto attraverso le culture in oggetto. La proposta è stata supportata dall’International Exchange Erasmus Students Network: l’associazione europea di studenti universitari che ha lo scopo di promuovere e supportare gli scambi internazionali fra gli stessi studenti, organizzando numerose attività ed eventi.

Lo stesso ESN Venezia, mantiene i contatti con loro promuovendo la formazione degli stessi network e soprattutto di gruppi culturali. Importante è anche la proposta giunta dall’Agenzia Nazionale LLP di sottoporre questionari di gradimento, agli studenti che hanno partecipato al progetto e da precedenti indagini statistiche è emerso che i partecipanti abbiano effettuato un’esperienza piacevole e molto positiva per il proprio percorso di studi.

Tutto questo si deve anche all’offerta di corsi di lingua progettati su misura dal CLA stesso, che contribuiscono a stimolare gli studenti a partecipare ai suddetti corsi. A tal proposito l’Università Ca’ Foscari vuole avviare nuovi contatti, volti alla realizzazione di collaborazioni internazionali anche con le Università di provenienza, degli stessi studenti partecipanti. Non resta, dunque, che iscriversi ai corsi del progetto Erasmus Intensive Language, vivere un’esperienza unica e riuscire ad acquisire competenze linguistiche eccezionali.

 

“Fonte immagine: http://www.radiof2.unina.it

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy