• Google+
  • Commenta
31 agosto 2012

TanoTango a Napoli, il festival per gli amanti del tango argentino

A Napoli dal 5 al 9 settembre 2012 la X edizione del TanoTango Festival, con serate a tema e lezioni di ballo nei luoghi più suggestivi della città.

Come tutti gli appassionati di tango sanno, il TanoTango festival è diventato un appuntamento tradizionale da circa un decennio per tutti coloro che sono stati catturati dalle sensuali figure di questo ballo latino. ma forse non tutti sanno che “Tano” è la contrazione del termine “Napoletano “ed è oggi ancora utilizzato a Buenos Aires per indicare in generale tutti gli immigrati che hanno origine italiana: proprio a voler sottolineare lo stretto legame tra Napoli e la capitale sudamericana, il festival dedicato al tango argentino è stato chiamato in questo modo –TanoTango-, per rievocare così il profondo legame culturale che unisce le due città.

La prima settimana del mese di settembre a Napoli si respirerà dunque l’aria e l’atmosfera delle milonghe argentine, grazie a suggestive location e artisti di fama internazionale sulla scena. Il 4 di settembre ci sarà una serata pre-festival a ingresso libero, sul lungomare finalmente liberato e restituito alla città: presso il Vanilla cafè di via Partenope, insieme al musicalizador Massimo Sarno. il giorno successivo, mercoledì 5, ci sarà l’apertura vera e propria del festival, con una serata danzante nella Galleria Umberto I -alle 19,00-  e proseguirà -dalle 23,30 circa-nelle sale del Salone Margherita di Napoli: anche questa serata inaugurale sarà a ingresso libero.

per la serata del giovedì il luogo dove ritrovarsi a ballare sarà invece il roof garden dell’hotel Mediterraneo con l’esibizione di Horacio Godoy e Magdalena Gutierrez. Notti di tango e non solo: venerdì 7 il programma del festival prevede un pomeriggio da trascorrere insieme a ballerini e artisti della milonga nella hall dell’hotel Mediterraneo.

Ma il festival si sposterà in verso la zona ovest di Napoli, il suono della milonga lambirà le coste dei Campi flegrei con un concerto  al teatro del circolo Ilva di Bagnoli: protagonisti del palco saranno i Tango Sonos e Ana Karina Rossi, dalle 21,00 in poi. Mentre la serata danzante proseguirà sempre a Coroglio presso il Circolo Ilva di Bagnoli, con musica ed esibizione dal vivo di Alejandra Mantiñan e Gaspar Godoy.  inoltre sarà possibile vedere tutti i ballerini del TanoTango  sabato 8, presso la Galleria Principe di Napoli, sulle note del musicalizador Guglielmo “Willy” Della Corte. 

La serata conclusiva del festival si terrà invece nella cornice della scuola di ballo “Milonga Porteña“, dove ha sede l’associazione Tamotango, organizzatrice del festival: un saluto che sa di arrivederci al prossimo festival, in compagnia di Stefania Tormenta Panucci e di tutti gli artisti, ballerini, maestri. allievi e appassionati di questo ballo che racchiude in sè la più viva e sensuale espressione culturale argentina.

per informazioni più dettagliate sul festival TanoTango potete visitare il sito dedicato all’evento andando a questo link : www.tanotango.it

(credit photo: jennifrog “live tango show for davey’s birthday”,  from www.flickr.com)

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy