• Google+
  • Commenta
3 agosto 2012

Soggiorno Erasmus completamente pagato per gli studenti Unifi

Soggiorno Erasmus a Unifi
Soggiorno Erasmus a Unifi

Soggiorno Erasmus a Unifi

Il progetto Erasmus (European Community Action Scheme for the Mobility of University Students) offre la possibilità di studiare in una università europea o effettuare un tirocinio in un paese presente all’interno dell’Unione.

Tuttavia molte mensilità sono rimaste scoperte nell’anno 2012: per questo motivo il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione dell‘Università di Firenze hanno stanziato maggiori fondi per il prossimo anno accademico. I soldi provengono dall’Agenzia Nazionale Erasmus, la quale stabilisce ogni anno quanto concedere ad ogni università.

L’erasmus è stata una sorta di rivoluzione per la gioventù italiana, che si è aperta a nuove opportunità nel campo dello studio all’estero e, di conseguenza, anche a quello lavorativo.

Come anche Umberto Eco ha sottolineato in un’intervsta, con lo scambio culturale è nata una New Generation che guarda in maniera cosmopolita al futuro. Per questo l’aumento di fondi per sostenere il progetto è stato accolto con soddisfazione dal Rettore dell’Università di Firenze, il professor Alberto Tesi e dai docenti, nonchè dagli organi politici della Regione.

Gli studenti, prima di partire, dovranno firmare il contratto individuale di mobilità, recandosi in giorni stabiliti presso l’Ufficio Orientamento, Mobilità Internazionale e Servizi agli Studenti (Piazza San Marco 4, stanza 38, 1° piano) nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-13. Le scadenze per ogni periodo erasmus sono riportate in seguito:

  • soggiorno Erasmus dal 1° al 31 agosto 2012 preferibilmente gli studenti la cui mobilità avrà inizio entro la metà di settembre 2012;
  • soggiorno Erasmus dal 3 al 14 settembre 2012 gli studenti la cui mobilità avrà inizio dalla metà di settembre 2012 in poi.

Google+
© Riproduzione Riservata