• Google+
  • Commenta
24 agosto 2012

UniPa – Video 3D a cura dello Staff di Comunicazione d’Ateneo

 Lo staff di Comunicazione dell’Ateneo di Palermo, coordinato da Antonio Mancuso e Gianfranco Morrone, ha curato il progetto videografico Univercittà – Un racconto per immagini, realizzato da Raffaele La Franca con musiche di Antonio Madonia, che rappresenterà virtualmente l’Università palermitana.

Il video, creato in 3D, è stato presentato alcuni giorni fa alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo.

Lo staff di comunicazione è stato istituito per curare l’immagine dell’Università degli Studi di Palermo. Riorganizzato nel febbraio 2011, il gruppo di lavoro formulerà un Manuale Grafico di Ateneo per l’esposizione delle attività di comunicazione, secondo quanto stabilito dalla Direzione Amministrativa.

Il lavoro, presentato in occasione dell’inaugurazione della Sala delle Capriate di Palazzo Chiaramonte Steri, pone l’attenzione sui siti che fanno da corollario all’università siciliana, dentro i quali si svolgono le numerose attività di ricerca di cui si vuole sottolineare la peculiare continuità nel tempo.

Sulla rete è possibile rintracciare la fonte video in 2D del progetto che racconta di un ateneo ricco di storia in cui si sono ritrovati, nei secoli, studiosi e cittadini a condividere un sapere ben rappresentato da Minerva e Mercurio – raffigurati nel sigillo dell’Università di Palermo, rappresentanti l’una della letteratura e della filosofia, l’altro della scienza, della medicina e della sperimentazione scientifica: «segno che questo ateneo ha sempre voluto rappresentare la compresenza di tutti saperi» – come recitano i testi di Donata Agnello e Ilaria Ventura.

 

Immagine tratta da: http://www.cittaduepuntozero.it

 

Google+
© Riproduzione Riservata