• Google+
  • Commenta
20 settembre 2012

“Ehi tu… hai midollo?”

“Ehi tu… hai midollo?”. Sabato in piazza Stesicoro giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, organizzata dall’Admo

Sabato 22 settembre, a partire dalle10, in piazza Stesicoro, avrà luogo la seconda edizione catanese di “Ehi, tu… Hai midollo?”, la giornata di sensibilizzazione sul tema della donazione organizzata dall’Associazione donatori midollo osseo (Admo) e dalla federazione “Viviamo in positivo” Onlus (Vip) in collaborazione con il Registro nazionale di donatori di midollo osseo (Ibmrd) e con il patrocinio del Ministero della Salute.

L’iniziativa, che si svolge in contemporanea nelle piazze delle principali città d’Italia e che a Catania è patrocinata dall’Università di Catania, dall’Azienda ospedaliero–universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele”, dalla Provincia regionale e dal Comune di Catania, dal Centro servizi per il Volontariato etneo (Csve) e dalla Direzione marittima della Sicilia orientale, vedrà la partecipazione dei volontari della sezione provinciale dell’Admo, presieduta dalla dott.ssa Elisa Marchese, dei clown di corsia Vip, dell’Associazione San Marco, dei volontari di Avis, Fratres e Fidas con le loro emoteche mobili. Interverranno inoltre i medici e biologi del Centro trapianti midollo osseo e del Centro donatori di midollo osseo di Catania, che con il loro contributo permetteranno di arruolare nuovi potenziali donatori di midollo.

La giornata si protrarrà fino alle 23 circa e prevede anche l’esibizione di vari gruppi musicali, di danza e di teatro – come il coro polifonico a voci dispari “Freedom”, diretto dal maestro Nino Faro, il duo “Ilia+Diletta”, il gruppo “Sicania West Country Line Dance”, diretto dalla maestra Tiziana Nastasi, l’associazione “Tangodanzarte”, con i maestri Antonella Milone e Massimiliano Torre e il musicista e cantante Giovanni Timpanaro. A livello nazionale, l’evento vede il sostegno di personaggi del mondo dello sport e della televisione molto noti fra i giovani: fra i testimonial dell’Admo ci sono anche comici quali Mingo (Striscia la notizia – testimonial della federazione Vip), Mauro Casciari (Le iene), Andrea Di Marco e Gli Emo (Zelig), Michelangelo Pulci (Colorado), I Soggetti Smarriti, gli olimpionici Valentina Arrighetti (pallavolista), Romina Laurito (farfalla della ginnastica ritmica), Matteo Morandi (ginnasta) e le squadre di calcio Genoa e Sampdoria.

L’appuntamento ha già riscosso uno straordinario successo l’anno scorso, quando erano stati tipizzati in diretta – proprio nelle autoemoteche allestite nelle principali piazze italiane – ben 1.859 giovani ed erano state raccolte le adesioni di altri 973 potenziali donatori, pronti a mantenere la promessa in un momento successivo all’evento.

Nel 2011 la città di Catania si è contraddistinta per il grande successo di cittadini intervenuti: è stata la prima di tutta la Sicilia per numero di nuovi donatori; in un solo giorno, infatti, grazie all’opera unisona delle varie associazioni di volontariato sono stati iscritti ben 67 nuovi donatori all’Ibmrd.

Il trapianto di midollo osseo è l’unica speranza di vita contro le leucemie e altre malattie ematologiche.
Solo un malato su quattro ha accanto a sé un fratello compatibile, per tutti gli altri la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto di uno su 100 mila. Per diventare donatori bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. Per essere tipizzato e diventare così un potenziale donatore di midollo osseo, basta un semplice prelievo del sangue. Dopo il prelievo, il campione di sangue sarà tipizzato e tutti i dati saranno inseriti nel registro nazionale dei donatori con sede all’Ospedale Galliera di Genova.

Fonte Foto

 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy